VENICE MARATHON 2016

Domenica 23 ottobre si terrà la 31° edizione di Venice Marathon, alla quale ormai Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo partecipa da undici anni.
La campagna Run for Water Run for Life ha fatto incontrare Africa Mission e A.S.D. Venicemarathon Club nel 2006, e da allora l’amicizia non solo si è accresciuta ma è stata davvero proficua. Oltre 21.000 persone hanno ricevuto un segno concreto della solidarietà generata da questa amicizia. Ma non solo acqua. In questi anni i giovani del Centro “Don Vittorio” di Moroto hanno vestito le maglie Venice Marathon e hanno partecipato alle maratone organizzate a Moroto dal 2011 ad oggi. Un’amicizia che lega non solo le due organizzazioni, ma segna un incontro di sensibilità fra persone che, pur vivendo in luoghi molto distanti e diversi l’uno dall’altro, hanno scelto di credere nella solidarietà e che gli unici principi che garantiscono un futuro all’umanità sono la pace e il rispetto.
I traguardi conseguiti in questi 11 anni sono notevoli: dal 2006 ad oggi, grazie ai fondi raccolti con Venice Marathon, siamo riusciti a realizzare 16 nuovi pozzi per l’acqua potabile e a riattivarne 10 già esistenti ma non più funzionanti.

La filosofia della corsa è sostegno, dono e coinvolgimento di parenti e amici nel gesto di solidarietà per invitarli a donare e a contribuire al sostentamento delle varie onlus che partecipano.
A partire da giovedì 20 ottobre, Il Movimento sarà presente con un banchetto presso ExpoSport (San Giuliano, Mestre) fino a domenica 23 ottobre, dove sarà possibile ammirare l’artigianato ugandese e conoscere tutti i progetti e le iniziative che da tanti anni il Movimento porta avanti in Uganda e in Italia.

Quest’anno i runner delle 10 chilometri sono una trentina proveniente da Piacenza, Treviso, Bucciano (Benevento) e Mede (Pavia), mentre la 42 chilometri la farà Roberto Montanari, logista in Uganda e grande sportivo. Tutti i runner indosseranno il pettorale sulla maglietta di Run for Water Run for Life, uniti dallo stesso sogno: dissetare il Karamoja raccogliendo 10.000 euro per un nuovo pozzo.

Come?

Sostenere il progetto è semplice, basta cliccare su Rete del Dono: https://www.retedeldono.it/it/progetti/africa-mission-cooperazione-e-sviluppo/run-for-water-run-for-life-0 ed effettuare la propria donazione.

Un GRAZIE a tutti i coraggiosi runner e fundraiser che si sono impegnati fino ad oggi nella raccolta fondi!

Ma non finisce qui…

La raccolta fondi per il pozzo continuerà anche dopo la fine di Venice Marathon perché l’impegno del Movimento continua! Contiamo su di voi per raggiungere un altro importante obiettivo insieme!