Dona online

Se hai intenzione di sostenere Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo nel suo ideale, cioè quello di sostenere e promuovere lo sviluppo umano nei paesi più poveri, con una donazione libera, allora lo puoi fare compilando il form che trovi in fondo alla pagina! Ricorda sempre di inserire tutti i dati richiesti per permetterci di inviarti una ricevuta detraibile per fini fiscali.

EUR
 
Puoi aiutarci in diversi modi.
 
SEI INTERESSATO ALLA DEDUCIBILITÀ/DETRAIBILITA' FISCALE:

Cooperazione e Sviluppo, associazione privata senza fini di lucro, fondata nel 1982 e riconosciuta come ente morale dotato di personalità giuridica, è una Organizzazione Non Governativa (O.N.G.) idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali secondo la legge 49/87 che disciplina l'aiuto pubblico dell'Italia ai Paesi in via di sviluppo. Riconosciuta per diritto come O.N.L.U.S. e iscritta nel Registro delle Onlus presso dell'Agenzia delle Entrare di Bologna.

A seguito delle modifiche introdotte dall'art. 83 del D. Lgs. 117/2017, dal primo gennaio 2018 è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni fiscali per le offerte intestate a "Cooperazione e Sviluppo" a condizione che i versamenti siano eseguiti tramite banche, uffici postali o mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'art. 23 del D. Lgs. 241/1997, conservando la documentazione relativa. 
A partire dalle donazioni del 2021, chi vuole portare in detrazione/deduzione dalle imposte, le erogazioni liberali / donazioni a Cooperazione Sviluppo dovrà comunicare, oltre al proprio indirizzo, anche il Codice fiscale.

Può detrarre/dedurre la donazione a Cooperazione e Sviluppo solo la persona intestataria del conto corrente bancario o postale dal quale la donazione proviene.
Nel caso di conto cointestato (es. da due coniugi) potranno scegliere se dedurre/detrarre la donazione entrambi in quota parte, oppure la deduca/detragga solo uno dei due cointestatari.
Nei versamenti con bollettino postale, la deduzione/detrazione spetta solo al nominativo riportato sul bollettino di c/c postale.
Si prega di comunicare il codice fiscale dell'intestatario del conto che ha diritto alla detrarre/dedurre.

1. Persone fisiche: le donazioni sono deducibili sino al 10% del reddito complessivo dichiarato oppure detraibili al 30% fino ad un massimo di 30.000 euro per ciascun periodo d'imposta.

2. Enti e società: le donazioni sono deducibili sino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l'eccedenza può essere dedotta fino al quarto periodo d'imposta successivo.

Le donazioni possono essere effettuate:

- Tramite bonifico bancario. intestato a Cooperazione e Sviluppo, IBAN:  IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089  presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20,  29121 Piacenza. 
- Tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus;
- Tramite assegno bancario o postale intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus;
- Tramite vaglia postale intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus, Via Martelli, 6 - 29122 Piacenza;
- Tramite Paypal intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus, inserendo l'importo nella sezione in testa a questa pagina

-Sulla dichiarazione dei redditi annuale, FIRMA per destinare il 5 per mille a beneficio delle opere di Cooperazione e Sviluppo, Codice Fiscale: 91005980338.
 
NON SEI INTERESSATO ALLA DEDUCIBILITÀ FISCALE
 Per chi non è interessato alla deducibilità come requisito essenziale della donazione, le offerte possono essere intestate ad Africa Mission, nelle seguenti modalità:
- Tramite bonifico bancario intestato ad Africa Mission IBAN: IT18 M051 5612 600 CC00 000 33777    
   presso Banca di Piacenza, via Mazzini, 20 - 29100 Piacenza
- Tramite versamento sul c/c postale n. 11145299
- Tramite assegno bancario o postale intestato a Africa Mission
- Tramite vaglia postale intestato a Africa Mission, Via Cesare Martelli, 6 - 29122 Piacenza.


UN LASCITO TESTAMENTARIO per sostenere l'opera di don Vittorione:

Là dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassinano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. Perché, dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore...». Mt 6,19-23.

Il lascito testamentario è una modalità di donazione che consiste nel lasciare in eredità un contributo per portare avanti il percorso di solidarietà che si è iniziato in vita, continuando così ad essere "vicini" alla vita dei fratelli bisognosi dell'Africa.

AMCD può essere nominata erede, se la disposizione testamentaria riguarda l'universalità dei propri beni o una parte, oppure legataria, se la disposizione testamentaria riguarda uno o più beni specifici. La disposizione testamentaria, qualunque forma essa assuma, rimane in ogni momento revocabile.

Per maggiori informazioni puoi contattare: Carlo Ruspantini - Tel. 334 84 51 108 - email: carlo.direzione@coopsviluppo.org


DEDICATO ALLE AZIENDE

La responsabilità sociale dell'impresa è un concetto importante. La tua azienda può sostenere la nostra attività attraverso:
- la donazione di materiale. In Africa serve tutto: macchinari e attrezzature tecniche e apparecchiature sanitarie, generatori, strumenti elettrici e idraulici, abbigliamento (purché nuovo), alimenti non deperibili e non reperibili in loco (latte in polvere, olio, sale, sapone), cancelleria per la scuola, coperte...
- contributi in denaro: (perché non coinvolgere dipendenti e collaboratori nel sostegno ai nostri progetti di solidarietà, aiutarci a promuovere incontri e convegni sul tema dello sviluppo e dell'iniqua distribuzione di risorse tra Nord e Sud del mondo, pensare a una campagna congiunta di sensibilizzazione che riguardi anche il tuo settore economico (la sostenibilità ambientale per l'agricoltura, la formazione per il terziario, cibo e acqua per l'alimentare).

REGALI AZIENDALI
In occasione del Natale, la tua impresa può scegliere un dono speciale per clienti e fornitori: un bigliettino fatto a mano in Uganda, un oggetto realizzato in perline (sottopiatti e sottobicchieri, ciotoline, scatole porta gioie, ecc.) o in foglie di banano essiccate (vassoi e portamonete), un batik dipinto pure a mano (ne abbiamo di ogni dimensione!).

DEDICATO ALLE FAMIGLIE

UN RICORDO SPECIALE
In ricordo di un'occasione speciale (Matrimonio, Battesimo, Comunione, Cresima), condividi con amici e familiari un gesto di solidarietà verso i nostri fratelli più bisognosi.
- Rinunciando alla classica bomboniera, potrai donare l'equivalente del costo in favore delle nostre iniziative per l'Africa e regalare ai tuoi cari un originale biglietto in foglie di banano o un batik proveniente dall'Uganda.
- Chiedendo come regalo un contributo in denaro per realizzare un intervento di solidarietà.

Per rendere ancora vivo e presente il ricordo di un defunto a te caro, puoi decidere di destinare una donazione in favore dei nostri progetti. Basterà scrivere "In Memoria di..."e il nome della persona nella sezione "Messaggio" che si trova in fonda alla pagina "Inserisci i dati personali". La pagina apparirà dopo aver cliccato su "Dona ora".

Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative: contattaci al 0523.499424 o scrivi a africamission@coopsviluppo.org

GRAZIE DI CUORE!