Cooperazione e sviluppo

Cooperazione e sviluppo
Premesso che Cooperazione e Sviluppo è un ente con un piena autonomia giuridica e amministrativa, così come l'associazione Africa Mission è un organismo con piena autonomia giuridica e amministrativa, il legame fra le due associazioni nasce e trova fondamento operativo nel Carisma dei suoi fondatori.
Entrambe sono espressione del Carisma di don Vittorione e di Mons. Manfredini, e in tale ottica, si completano a vicenda attraverso una comunione di intenti e di opere.
Oggi la collaborazione che si esplicita nel "Movimento Africa Mission" o "Opera di Don Vittorio", è quindi, essenzialmente, una profonda e convinta comunione e condivisione di spirito e di missione tra le due associazioni.

Cooperazione e Sviluppo Onlus, associazione privata senza fini di lucro, è lo strumento operativo del Movimento Africa Mission, presente attualmente in Uganda con due sedi stabili a Kampala (capitale) e Moroto.
Fondata nel 1982, riconosciuta come ente morale dotato di personalità giuridica, è un'Organizzazione Non Governativa (O.N.G.) idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali, secondo la legge 49/87 che disciplina l'aiuto pubblico dell'Italia ai Paesi in via di sviluppo.
Dal 2004, Cooperazione e Sviluppo aderisce alla Federazione degli Organismi Cristiani per il Servizio Internazionale Volontario (Focsiv).

Agli interventi di emergenza ancora presenti, anche se in misura minore, si affiancano numerosi progetti che coinvolgono diversi ambiti di intervento.

In particolare sono in corso progetti nei settori:  
Idrico: attraverso la perforazione e riabilitazione pozzi e la formazione professionale di personale locale come meccanici di pompa;
Sanitario: attraverso il sostegno ai dispensari di Loputuk e Tapac;
Socio-educativo: attraverso attività ricreative nel Centro Giovani interno al compound della sede di Moroto, attraverso l'erogazione di lezioni scolastiche a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni, nonché attraverso la formazione e la sensibilizzazione contro alcune pratiche ancora presenti in queste aree, tra cui lo sfruttamento di minori e donne;
Agricolo/zootecnico: attraverso l'istituzione di un laboratorio veterinario, scuole agropastorali sul campo e del Centro Sviluppo Rurale Multisettoriale di Loputuk;
Supporto alle realtà locali già presenti nel territorio, attraverso la donazione di cibo e materiale utile.

Attraverso tali interventi si vuole aiutare la comunità a far fronte alla sua condizione di bisogno, dandogli quindi i mezzi necessari per imparare e crescere in maniera autonoma, accompagnandoli nel loro sviluppo.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda