Africa Mission

Africa Mission

Premesso che Cooperazione e Sviluppo è un ente con un piena autonomia giuridica e amministrativa, così come l'associazione Africa Mission è un organismo con piena autonomia giuridica e amministrativa, il legame fra le due associazioni nasce e trova fondamento operativo nel Carisma dei suoi fondatori.
Entrambe sono espressione del Carisma di don Vittorione e di Mons. Manfredini, e in tale ottica, si completano a vicenda attraverso una comunione di intenti e di opere.
Oggi la collaborazione che si esplicita nel "Movimento Africa Mission" o "Opera di Don Vittorio", è quindi, essenzialmente, una profonda e convinta comunione e condivisione di spirito e di missione tra le due associazioni.
Pertanto, in Italia l'associazione è presente con una sede principale a Piacenza, 5 sedi distaccate sul territorio nazionale e diversi gruppi di sostegno, attivi in operazioni e compagne di sensibilizzazione. 

Le iniziative coinvolgono principalmente:
• Bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, a cui ci si interfaccia favorendo percorsi di sensibilizzazione sui temi di solidarietà internazionale; promuovendo percorsi interculturali; ideando e implementando concorsi, mostre ed eventi per rendere i ragazzi che vi prendono parte veri protagonisti. 
• Giovani, formandoli sulle tematiche della solidarietà internazionale e sulla situazione particolare della popolazione del nord-est Uganda e promuovendo il loro coinvolgimento attivo affinché si facciano agenti di cambiamento sul territorio.
Tutta la cittadinanza, attraverso la promozione di una cultura di solidarietà e la sensibilizzazione sulle problematiche del Karamoja.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda