Servizio Civile

Servizio Civile

Se hai tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti e desideri intraprendere un cammino di crescita umana e professionale dedicando un anno di impegno in Italia, per un'esperienza formativa di solidarietà internazionale, o in Uganda, a fianco della popolazione locale, puoi aderire ai progetti di servizio civile presentati da Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv.

Il progetto presentato per il 2017 per l'Italia si chiama "SfAma il mondo 3.0" e prevede l'impiego di quattro volontari nei settori "comunicazione" e "formazione". Per scaricare il progetto Italia clicca qui.

Il progetto presentato per l'Uganda "Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi – Uganda 2017" vedrà impegnati, per un anno, sei volontari/e nella nostra sede di Moroto.

I due settori nei quali i/le volontari/e s'inseriranno riguardano il settore acqua&igiene – nello specifico in attività collaterali alla perforazione e riabilitazione di pozzi non più funzionanti e in campo agricolo-zootecnico con la fornitura di servizi veterinari e la creazione di orti comunitari – e l'ambito socio-educativo – in attività dedicate a bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e in attività di formazione professionale.

Per visionare il progetto estero clicca qui. 

I requisiti richiesti dallo Stato per poter partecipare sono:

• avere un'età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda);

• essere regolarmente residenti in Italia;

• non aver riportato condanne.

Inoltre, per il progetto estero "Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2017" si richiede la buona conoscenza della lingua inglese.

La candidatura deve essere presentata a Cooperazione e Sviluppo, Via Cesare Martelli, 6 – 29122 Piacenza entro e non oltre LUNEDI, 26 GIUGNO 2017, ORE 14.00:

- a mezzo "raccomandata A/R" (attenzione: non farà fede il timbro postale di invio, ma la data di ricezione in sede delle domande);

- a mano;

- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo coopsviluppo@pcert.postecert.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e inserire nell'oggetto:

"candidatura SCN - SfAma il mondo 3.0" per il progetto Italia;

"candidatura SC - Caschi Bianchi: interventi umanitari in aree di crisi – Uganda 2017 – Cooperazione e Sviluppo" per il progetto Uganda.

N.B.: Per inviare la candidatura via PEC è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da un normale indirizzo di posta elettronica). Non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza "postacertificata.gov.it".

Può essere inviata una sola candidatura per bando.

La documentazione per candidarsi:

Allegato 2.

Allegato 3.

Informativa dei dati personali.

• Curriculum vitae aggiornato

• Fotocopia del proprio Codice Fiscale

• Fotocopia di un documento d'identità valido

• Qualsiasi certificato o documento che si ritiene utile ai fini della selezione

Per informazioni puoi mandare un'e-mail a Elisabetta betta.areauganda@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523 - 499424.

Per info sul servizio civile volontario www.serviziocivile.gov.it oppure www.focsiv.it.

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro! - Papa Giovanni Paolo II -


Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda