Caschi bianchi tra arrivi e partenze

Caschi bianchi tra arrivi e partenze

Ogni anno lo sappiamo. A giugno ci sono volontari da salutare e volontari da accogliere. Anche quest'anno non fa eccezione. Pochi giorni fa abbiamo salutato, nella nostra sede di Piacenza, i caschi bianchi che hanno svolto il servizio civile tra il 2023 e il 2024: si tratta di Bianca Briosi, Chiara Ciaravino, Marta Becchetti, Daniele Marelli, Luca Baldassarre e Marco La Delfa.
Per un anno sono stati in Uganda, si sono occupati dei nostri progetti, si sono confrontati con nuovi impegni e nuove sfide. Sono cresciuti ed è bello ritrovarli a Piacenza con una nuova consapevolezza, con nuovi sogni che si aggiungono a quelli che già avevano dodici mesi fa.

I nuovi volontari
Sappiamo però che per ogni arrivederci c'è anche un benvenuto: in questi giorni la nostra sede di Piacenza si prepara ad accogliere i nuovi volontari di servizio civile che il 10 luglio partono per l'Uganda. Si tratta di Yuri Altini di Faenza, 27 anni, e Valentino Saffioti di Bolzano, 26 anni: entrambi svolgeranno servizio al nostro Training Centre di Alito.
Ci sono poi Federico Del Forno di Livorno, 28 anni, Alessia Di Carlo che ha 26 anni ed è molisana ma residente a Bologna, Giorgia Gentile di Settimo Milanese di 25 anni e Alessandra Muzzo, 27 anni, siciliana ma residente in Danimarca: questi ragazzi presteranno servizio nella nostra sede di Moroto.

La formazione prima della partenza
Tutti hanno iniziato l'anno di servizio civile alla fine di giugno con la formazione generale gestita dagli enti Focsiv a Ferrara: nella nostra sede di Piacenza arriveranno per iniziare la formazione specifica prima della partenza per l'Africa.
Buon cammino a tutte e tutti!