Un presepe d'Uganda alla Mostra di Giffoni Valle Piana

Un presepe d'Uganda alla Mostra di Giffoni Valle Piana

Un presepe in legno intagliato a mano che arriva da Lira. Questo è il nostro contributo alla 28esima edizione della "Mostra Internazionale d'Arte Presepiale" organizzata al Complesso Monumentale San Francesco di Giffoni Valle Piana dall'associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana diretta dal presidente Claudio Mancino. Uno storico appuntamento natalizio per il comune di Giffoni Valle Piana e per l'intera area dei picentini. Fino al prossimo 8 gennaio sarà possibile immergersi nell'arte natalizia: la rassegna è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Giffoni Valle Piana, Touring Club Italiano, Giffoni Experience, GAL Colline Salernitane, Unpli, Consorzio Pro Loco Picentini, Valle del Primo Presepe, Comune di Greccio, Scuola del fumetto Salerno, Sud Academy arti applicate e digitali, Sotto Saturno.
"L'inclusione" è il tema della 28esima edizione della Mostra.
"L'inclusione si manifesta nello spalancare le braccia per accogliere senza escludere; senza classificare in base alle condizioni sociali, alla lingua, alla razza, alla cultura, alla religione. Davanti a noi c'è solo una persona da amare come la ama Dio". Da questo pensiero di Papa Francesco parte la realizzazione dell'evento natalizio.
Per i visitatori ci sarà la possibilità di poter osservare oltre 100 opere, fra cui diversi presepi tradizionali napoletani e provenienti da tutte le regioni d'Italia. In una sala dedicata ai manufatti del mondo è presente il nostro presepio, realizzato in legno intagliato a mano in Uganda che raffigura la Sacra Famiglia, i tre Re Magi, i pastori, le pecore, il bue e l'asinello.