UN POZZO A TRE MINUTI DA CASA

Un pozzo a pochi passi dal proprio villaggio è un sogno. Un sogno diventato realtà.
Siamo al Lomokori Community Borehole, nel distretto di Napak e ad accoglierci sono una donna e un anziano.
Ci raccontano il perché della loro felicità:
"ll nuovo pozzo è in una posizione ideale, si trova a soli 3 minuti a piedi dalla comunità. Prima, per raccogliere l’acqua, usavamo il pozzo del Centro Medico di Apeitolim, che è ad un’ora di cammino e quindi ci impiegavamo un’altra ora solo per tornare a casa".
La donna ci dice che prima non aveva molto tempo libero perché passava le giornate a raggiungere il pozzo. Oggi invece ha investito i suoi risparmi e il proprio tempo in una nuova attività. Possiede un allevamento di maiali, una trentina, di cui si prende cura e una volta pronti li può vendere. In media usa dalle 8 alle 9 taniche d’acqua al giorno per uso domestico, molta la riserva al mantenimento dei maiali. Con i soldi che guadagna da questa piccola impresa, ora paga le tasse del collegio e la scuola per tre dei suoi figli. Il suo progetto è stato un tale successo che anche il marito ha deciso di unirsi nell’attività familiare.
Un esempio di donna, madre e moglie coraggiosa, che ha saputo sfruttare al meglio il grande dono dell’acqua pulita.

(Queste testimonianze le ha raccolte Giovanni Mainetti, collaboratore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, durante il periodo di ricerca tesi in Karamoja).