UN GRANDE EVENTO IN KARAMOJA IN CONCOMITANZA CON LA GMG DI MADRID

Anche i giovani della regione ugandese del Karamoja potranno vivere in contemporanea da Moroto la Giornata Mondiale della Gioventù, in programma tra pochi giorni a Madrid, in Spagna. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo promuoverà infatti, presso il Centro Giovani "Don Vittorio" di Moroto, in occasione del raduno dei giovani di tutto il mondo sul tema "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede (cfr. Col 2,7)", una serie di incontri di preghiera, culturali e anche sportivi, ispirati allo stesso tema, che inizieranno il 16 agosto per terminare il 21 agosto.

L’evento in programma a Moroto, al quale sarà presente anche mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale nazionale di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, insieme ad alcuni giovani italiani partiti in questi giorni per l’Uganda con il progetto educativo - formativo “Vieni e Vedi”, coinvolgerà tutti i giovani della regione del Karamoja, con le sue due diocesi di Moroto e Kotido. I due vescovi cattolici della regione, mons. Henry Ssentongo e mons. Giuseppe Filippi (comboniano), concelebreranno la messa del 21 agosto. Ai vari eventi in programma è prevista una partecipazione complessiva di oltre mille giovani. Nella serata del 20 agosto verrà utilizzato l’impianto satellitare, di cui il Centro giovanile è dotato, per coinvolgere i ragazzi del Karamoja anche nella veglia che tutti i giovani del mondo riuniti a Madrid vivranno con il Papa.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con le diocesi di Moroto e Kotido, offrirà la possibilità a migliaia di giovani Karimojong di “partecipare” a un evento molto importante per la Chiesa universale, coinvolgendoli in un’esperienza unica per la loro vita di fede e per la loro crescita. La regione del Karamoja, popolata da circa un milione di pastori seminomadi, è la più povera e difficile dell’Uganda e una delle più povere dell’intera Africa. L’aridità del terreno e l’irregolarità delle piogge la rendono soggetta a periodiche carestie che mettono in discussione la sopravvivenza della popolazione. Il primo missionario cattolico è arrivato nella regione 77 anni fa. La Chiesa locale è giovane e deve affrontare difficoltà immense. In questo momento, la regione, pur non essendo ufficialmente fra quelle interessate dalla “emergenza del corno d’Africa”, vive la stessa situazione di crisi dei confinanti Kenya e Sud Sudan.

Per tutti questi motivi la celebrazione della Giornata mondiale della Gioventù sarà un momento importante nel cammino di crescita dei giovani cattolici del Karamoja. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo ringrazia per l’organizzazione dell’evento il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, il quale ha fornito il materiale della GMG (cappellini, teli, corone del rosario, zaini), che è già stato portato a Moroto e che costituirà per i giovani del Karamoja un ulteriore segno di condivisione con i coetanei di tutto il mondo.