UN FUORISTRADA PER IL KARAMOJA

Le “piste”- perché risulta difficile chiamarle “strade”- del Karamoja distruggono i mezzi di trasporto, la cui durata media è un centesimo di quella delle auto che viaggiano sulle nostre strade.
Quello che in Italia può sembrare un lusso, o uno sfizio, in Uganda diventa di vitale importanza.
Soprattutto per portare aiuti, per organizzare progetti, bisogna avere la possibilità di muoversi e di raggiungere i luoghi più disparati, altrimenti si rischia di diventare inutili.
La situazione delle strade in Karamoja è disastrosa. L’asfalto non esiste, sono tutte piste battute, rovinate dal passaggio dei camion che insieme alle piogge torrenziali creano vere e proprie voragini, facendo sì che un viaggio di qualche ora nella savana corrisponda a un mese di vita di un’auto in Italia, e forse anche di più. Come se non bastasse, lo stiamo sperimentando ultimamente anche noi in Italia, la pioggia torrenziale nelle zone aride produce vere e proprie catastrofi. Un fuoristrada senza trazione 4x4 e senza almeno 4000 cc di cilindrata, risulta inservibile.
“Questa per noi è una situazione di forte bisogno – dichiara il Direttore Ruspantini – i nostri mezzi sono tutti vecchi e logorati dai tanti viaggi nella savana del Karamoja, e necessitano di continui interventi di manutenzione. D‘altronde senza mezzi efficienti e sicuri, diventa davvero problematico raggiungere le nostre case, portare aiuti e fare verifiche sull’andamento dei progetti. Abbiamo progetti di sviluppo in tanti settori: idrico, sanitario, socioeducativo, agricolo-zoologico e di supporto alle realtà locali, senza contare le emergenze. Nonavere mezzi di trasporto efficienti è come avere le mani legate,molto triste quando c’è tanto da fare e da dare".
Africa Mission lancia dunque un appello a chiunque possa contribuire in qualche modo ad acquistare un fuoristrada che abbia le caratteristiche necessarie a rendersi utile in Africa.“È un momento difficile, - continua Ruspantini - sono tante le situazioni di emergenza che richiedono attenzione. Ma noi confidiamo nella forza della solidarietà, che non ha limiti. Siamo in reale difficoltà e come ci ha insegnato don Vittorione, confidiamo che la Provvidenza ci aiuterà a trovare qualcuno capace di raccogliere il nostro invito a darci una mano”.
E la prima risposta è già arrivata: mons. Riboldi, vescovo emerito di Acerra (NA), si è simpaticamente offerto di aiutarci a comprare almeno una ruota, aprendo le porte di quello che speriamo sia un sostegno su ampia scala.


Per rispondere all’appello puoi effettuare una donazione nei seguenti modi:

- tramite bonifico bancario intestato Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus
(IBAN: IT44 Z050 4812 6000 0000 0002 268) presso Banca Popolare Commercio e Industria, via Verdi, 48- 29121 Piacenza

- tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus

specificando come causale "fuoristrada Karamoja".