UN BAGAGLIO PER ERODOTO. APERITIVO SOLIDALE A PIACENZA

Sabato 5 luglio dalle 18 e 30 allo Spazio 4 in via Marconi 21 a Piacenza si tiene “Un bagaglio per Erodoto” aperitivo solidale organizzato da Progetto Kamlalaf 2014 in collaborazione con spazio 4. I contributi raccolti andranno a sostenere progetti di solidarietà in Africa e America Latina.
“Un Bagaglio per Erodoto” è un aperitivo etnico benefico per sostenere i progetti di Africa Mission, Progetto Mondo MLAL e Associazione Diaspora Yoff in Africa e America Latina. La serata si aprirà alle 18.30 tra ritmi e danze africane, con piatti etnici tipici e specialità di casa nostra, proseguendo alle 20 con il djset a cura di Spazio4.
Kamlalaf nasce nel 2009 da una collaborazione tra il Centro di servizio per il volontariato SVEP e il Comune di Piacenza, insieme a diverse associazioni del nostro territorio. Il progetto si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni per promuovere, attraverso l’esperienza del Viaggio, l’incontro e la solidarietà tra Nord e Sud del mondo, offrendo occasioni di crescita come persone e come cittadini.
Un viaggio per incontrare altre vite, altre storie, confrontarsi con coetanei dell’altra parte del mondo, conoscere e collaborare con l’opera portata avanti dalle associazioni piacentine.
In preparazione alla partenza, ma anche per approfondire temi quali volontariato, solidarietà e cooperazione internazionale, gestione dei conflitti, il gruppo di giovani partecipa ogni anno al corso di formazione “In viaggio con Erodoto”, promosso da SVEP e Piccolo Mondo: un percorso, attraverso laboratori, teatro, tavole rotonde e varie attività, per superare gli stereotipi e aprirsi al dialogo e alla conoscenza dell’altro.
Le mete scelte per questa edizione sono: Uganda (Kampala e regione del Karamoja) con Africa Mission – Cooperazione e sviluppo, Senegal con l’Associazione Diaspora Yoff e Guatemala con Progetto Mondo MLAL.

Solo per i ragazzi in partenza con Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, questa sera, martedì 1 giugno presso la sede si terrà un incontro organizzativo seguito da un aperitivo insieme a genitori e parenti. Dalle 21, sempre presso la sede di via Martelli, si terrà un incontro con i rappresentanti del comune di Piacenza.