Un anno di .... W la scuola!

Un anno di .... W la scuola!

Anche per il progetto di sponsorizzazione scolastica "W la Scuola" è passato un altro anno. Brevemente ricordiamo che, come organizzazione,  abbiamo creato un fondo per raccogliere le risorse economiche da destinare al pagamento di tasse scolastiche per permettere ai bambini e ragazzi di frequentare la scuola. Utilizziamo questi fondi anche per sostenere la costruzioni di edifici o il pagamento del cibo in diverse scuole.

L'anno appena concluso ha visto la lista degli studenti sponsorizzati arrivare a 143. Purtroppo non si riesce ad aiutare tutti quindi il nostro staff cerca di sostenere i ragazzi che vivono in situazioni familiare tra le più vulnerabili.

Partendo dai più grandi, 5 ragazzi hanno finito il ciclo di studi universitari, 4 li inizieranno l'anno prossimo e altrettanti 4, che hanno finito nel 2018, hanno trovato lavoro in organizzazioni internazionali.
Passando per le fasce di studenti più piccoli d'età, 10 ragazzi hanno finito il 4°anno di secondaria e 7 il 6°anno di secondaria; a 4 ragazzi che hanno finito il ciclo di primaria e secondaria, gli è stato consigliato di continuare gli studi ma in corsi professionali così da permetterli di avere un lavoro. Abbiamo iniziato anche il discorso del "dopo-scuola" in modo di aiutare gli studenti in difficoltà, soprattutto nelle materie di scienza, matematica e inglese. Il nostro assistente spirituale don Sandro De Angeli e lo staff, incontrano periodicamente i ragazzi per monitorare i risultati ma soprattutto per instaurare un rapporto personale con loro.
Ci sono anche diverse difficoltà da affrontare, esempio fornire al ragazzo materiale scolastico e il necessario per vivere 3 mesi a scuola. Alcuni ragazzi non hanno risultati positivi e circa una decina sono stati bocciati o hanno avuto comportamenti scorretti. Le ragazze sono soggette sempre a situazioni di disagio come affrontare il ciclo mestruale o abusi.

Sicuramente anche in questo caso, non possiamo pretendere che vada interamente tutto per il meglio, ma cerchiamo di metterci il massimo impegno per dare un'opportunità a questi ragazzi!

Per saperne di più, leggio il progetto descrittivo cliccando qui!
Puoi contribuire anche tu al progetto W la Scuola donando direttamente sul nostro sito cliccando qui oppure effettuando un bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus-   Conto: IT67 A03 111 12600 0000 0000 2268 presso UBI Banca, via Verdi, 48 - 29121 Piacenza. Causale: W la Scuola.