Un anno di formazione imprenditoriale

Un anno di formazione imprenditoriale

Hanno tra i 15 e i 75 anni. Vivono in condizioni di estrema povertà nelle contee secondarie di Rupa e Katikekile, a Moroto. 

Sono loro i destinatari della formazione imprenditoriale e professionale per promuovere l'empowerment femminile e non solo a livello economico e sociale: il progetto è stato realizzato insieme alla ong tedesca Welthungerhilfe e prevalentemente finanziato da BMZ (Ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico) e ha visto Africa Mission Cooperation and Development intervenire per migliorare il benessere e la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità agro-pastorali nell'area del Karamoja. 

Nello specifico sono stati 204 i destinatari della formazione: 200 giovani e donne e 4 rappresentanti dei villaggi di Nakiloro, Kidepo, Kaloi, Lomuria, Nakachat e Musas a Rupa e Katikekile trasformati in facilitatori di comunità.

In pratica il programma ha previsto una prima alfabetizzazione di base seguita da un percorso di formazione professionale per l'avvio di piccole attività generatrici di reddito: l'obiettivo è stato quello di condurre i giovani formati a uscire dalla condizione di estrema povertà riuscendo a lavorare in modo autonomo per fornire alle famiglie una base di reddito duratura. 

Dall'alfabetizzazione con il calcolo di base alla nutrizione, dai sopralluoghi nei mercati per vedere dal vivo come vengono gestite le imprese alle competenze di vita quali l'uso delle abilità interpersonali, la gestione dello stress, la negoziazione, il risparmio: il cuore della formazione ha riguardato le tecniche imprenditoriali per apprendere capacità commerciali indispensabili per consentire la gestione di attività lavorative in proprio, generatrici di reddito. 

Al termine del corso i partecipanti sono stati in grado di individuare la forma aziendale desiderata e sono stati seguiti nella fase iniziale delle attività imprenditoriali anche con la consegna di alcuni strumenti di base per avviare la propria attività, a seconda della tipologia selezionata.

Se vuoi leggere la descrizione dettagliata del progetto clicca qui