UGANDA, ACCOLTI A MOROTO 245 EX BAMBINI DI STRADA

Ancora una volta Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è in prima linea nell’aiuto all’infanzia più vulnerabile del Karamoja, la regione più povera dell’Uganda. Nei giorni scorsi, infatti, 245 ex bambini di strada, finiti a mendicare nelle strade di Kampala, sono stati accolti dalla nostra Ong per essere aiutati a ritrovare le loro famiglie. I piccoli sono ora ospitati nel Centro Giovani “Don Vittorio” di Moroto, dove il nostro staff e i volontari sono interamente mobilitati in un intervento d’emergenza mirato a garantire ai bambini una prima accoglienza, il diritto al cibo e cure mediche di base.

I 245 bambini accolti nel Centro Giovani “Don Vittorio”di Moroto sono molto piccoli, alcuni hanno appena due anni, pochi superano i dieci. Quello dei bambini di strada, infatti, è un problema sempre più grave in Uganda e coinvolge sempre più minori in tenerissima età. Le cause alla base del fenomeno sono molteplici: la fame e le carestie, ma anche il sogno di un guadagno facile e il mito del benessere nella grande città. I bambini finiscono così nella capitale Kampala a raccogliere elemosine, piccoli oggetti o più semplicemente fagioli e farina, per contribuire alla misera vita delle loro famiglie rimaste in Karamoja.

I bambini giunti ieri a Moroto sono stati “raccolti” dalla polizia nelle strade di Kampala e riportati in Karamoja, dove però le autorità locali del nuovo distretto di Napak non sono state in grado di organizzare un centro per l’accoglienza. Per far fronte all’emergenza, quindi, le autorità hanno chiesto ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di intervenire. E la risposta della nostra Ong non si è fatta attendere: l’organizzazione, infatti, si è subito attivata, grazie a un progetto di protezione dell’infanzia vulnerabile, per dare accoglienza a questi piccoli. Subito sono stati predisposti i locali per la notte, preparati materassi e coperte, pentolame e stoviglie. Nel giro di trenta ore sono stati allestiti servizi igienici provvisori aggiuntivi, con docce, latrine, rubinetti, saponi e acqua. Sono stati preparati i moduli per la registrazione ed è stato organizzato il servizio di sorveglianza. Il distretto ha fornito cibo, legna per cucinare e cuoche, mentre la polizia è impegnata a garantire la sicurezza.

Dopo la prima accoglienza, ora Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sta procedendo con la registrazione di tutti i bambini e con il delicato compito di riunificarli e reintegrarli con le famiglie e le comunità di origine.
“Tutto il nostro staff di Moroto - dichiara il direttore Carlo Ruspantini - ha risposto con il cuore e con l’impegno a questa emergenza, nello stile del nostro fondatore don Vittorio. Lo sforzo organizzativo e anche economico in cui è coinvolta in questi giorni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è davvero notevole. Facciamo dunque appello a tutti coloro che vogliano aiutarci ad affrontare questa emergenza, a fare un’offerta utilizzando il conto corrente postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong onlus e specificando nella causale «Bambini di strada». Con una donazione, di qualunque importo, si può contribuire concretamente a prendersi cura di bambini che altrimenti sarebbero abbandonati a loro stessi”.