TUTTO NASCE DALLA TERRA

Un’altra storia da raccontare e condividere, è la storia di Emuat Job, un giovane karimojong che è riuscito a migliorare la propria vita grazie al corso agro - forestale proposto da VSO e C&D.

La vita prima del corso

Emuat Job nasce nel villaggio di Kamswahilli Juu, nel distretto di Moroto. Cresciuto con il padre e la matrigna, dopo l’abbandono della madre biologica, vive all’interno delle mura domestiche una situazione di disagio, il padre infatti denigrava la ex moglie davanti a Emaut che, intimorito e preoccupato che il padre gli togliesse il sostentamento e non gli pagasse più le tasse scolastiche, non osava contraddirlo. Al termine della scuola secondaria il padre lo caccia di casa e gli chiede di andare a cercare la madre. Fortunatamente Emaut non è solo, ha una zia che lo ama e che nel 2009 lo accoglie portandolo a Moroto e iscrivendolo alla scuola superiore. Dopo poco tempo però la zia inizia ad avere diverse difficoltà economiche ed Emuat, con infinito dispiacere, è costretto ad abbandonare la scuola. Nel 2010, fa richiesta alla congregazione de “Le Sorelle della Carità” per terminare gli studi e finalmente la sua richiesta viene accettata.

I mesi con VSO e C&D

Grazie alla radio Emaut conosce il progetto di VSO e si interessa subito al corso Agro-Forestale. Si iscrive, viene chiamato al colloquio d’ammissione e viene ammesso iniziando il corso di sei mesi. Impara così a scrivere progetti e a gestire gli aspetti pratici che più lo appassionano. Acquisisce anche capacità imprenditoriali combinabili con quelle agro-forestali che lo portano ad incrementare il proprio reddito. Durante il corso Emaut si è impegnato così tanto che non si è mai concesso un momento libero: la voglia di cambiare era tanta e la sua partecipazione ed il suo entusiasmo sono stati fondamentali a tutto il gruppo. Ha imparato a saper gestire le situazioni che gli si ponevano davanti e a supportare la comunità.

Dopo il corso

VSO non gli ha permesso solo di imparare a lavorare, ma di lavorare bene, con una certa professionalità. Adesso Emaut è in grado di coltivare, riducendo così le spese per il sostentamento e incrementando il proprio reddito (con la vendita anche di parte del raccolto) raggiungendo così una maggiore stabilità. Secondo Emaut, il corso dovrebbe essere maggiormente pubblicizzato perché la terra in Karamoja è ricca di risorse se lavorata in modo adeguato, anche se il clima non è sempre dei più favorevoli. Grazie al lavoro svolto in questi sei mesi, oggi Emaut è consulente per pratiche agricole (semina delle piantine per file, rotazione del raccolto,ecc). E’ impegnato nel progetto di Diritto al Cibo (Right to Food) di C&D e nelle attività del Gateway Center, dove guadagna 420 mila scellini al mese. Oggi Emaut è una persona economicamente indipendente, è in grado di sostenere se stesso e la propria famiglia, un esempio di come in una terra arida come il Karamoja possano nascere bellissimi fiori.