SUCCESSO PER IL “DON VITTORIO MEMORIAL WEEK” A MOROTO

Dal 10 al 14 aprile, a Moroto, in Uganda, si è tenuto il “Don Vittorio memorial week”, evento promosso in ricordo di don Vittorio Pastori, presso il Centro giovanile a lui intitolato, proprio nel periodo dell’anno in cui ricorre il suo anniversario di nascita. Don Vittorio era nato, infatti, il 15 aprile 1926 a Varese.

L’evento ha riscosso anche quest’anno un grande successo. Circa 150 sono stati i ragazzi partecipanti alla manifestazione, il cui scopo ogni anno è ricordare colui che ha fondato Africa Mission -Cooperazione e Sviluppo e il suo grandissimo carisma. Obiettivo del Movimento, infatti, è continuare a operare con fedeltà lungo la strada della Carità tracciata dal suo fondatore: come Don Vittorio è sempre stato pronto a rispondere alle necessità dei Karimojong, così anche oggi Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo vuole - con lo stesso spirito di amore e accompagnamento - essere pronta e fedele nell’identificare e rispondere - ove possibile - ai nuovi bisogni che i tempi attuali presentano.

Nel corso dell’intera manifestazione, i partecipanti sono stati coinvolti in attività ludiche, educative e sportive. Ampio spazio è stato dato a contenuti legati alla figura di Don Vittorio: la sua missione, la sua vita, le iniziative che ha promosso. I ragazzi sono stati organizzati in gruppi, ognuno dei quali ha approfondito queste tematiche attraverso il gioco, lo sport e altre attività formative. I ragazzi, in gruppo, hanno poi espresso creativamente (con danze, poesie, spettacoli e canti) ciò che a loro rimaneva delle giornate di riflessione trascorse insieme.

La manifestazione si è chiusa domenica, con una messa, celebrata da Padre Lokiru, il quale nell’omelia ha messo in relazione il Vangelo del giorno (“Pietro, mi ami tu più di costoro?”) con la pronta e fedele risposta di Don Vittorio alla chiamata di Dio alla Carità. La condivisione del pranzo, le premiazioni e un piccolo concerto hanno concluso l’evento.