SOSTIENI LA NOSTRA CAMPAGNA "W LA SCUOLA"

Sono tante e molto diverse fra loro le iniziative per sostenere l’istruzione in Africa presentate dalle varie organizzazioni. Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, con la campagna “W LA SCUOLA”, ha scelto di creare un fondo di sostegno al quale convogliare tutte le risorse raccolte e supportare la crescita culturale dei bambini ugandesi utilizzando questi fondi per:

• sostenere scuole con interventi di manutenzione, adeguamento delle strutture e fornitura di materiale didattico, cibo, coperte, ecc.. per gli alunni;
• sostenere i bambini pagando le tasse scolastiche e gli strumenti necessari per andare a scuola.

Gli interventi vengono valutati dai responsabili in Uganda e autorizzati dal Consiglio di amministrazione in base a criteri che mettono al primo posto i bisogni reali.
Noi sosteniamo gruppi di bambini in modo indistinto, senza discriminazioni e privilegi, e a fine anno inviamo al donatore un resoconto dei risultati scolastici e una foto di gruppo dei ragazzi.
La nostra organizzazione non fa un’attività di sostegno di tipo “individuale”, cioè creando un rapporto diretto fra il donatore e il bambino attraverso l’invio di letterine, foto, ecc… Ciò viene fatto per varie ragioni: innanzitutto per offrire a tutti la possibilità di ricevere un sostegno garantendo lo stesso trattamento e aiuto e poi perché i bambini destinatari del nostro supporto possano eventualmente anche cambiare nel tempo (perché si trasferiscono con la famiglia, perché smettono di studiare, perché non hanno volontà di impegnarsi negli studi…).
Sappiamo che è gratificante poter dire: “Io faccio studiare Robert ”, ma lo è altrettanto dire: “Io contribuisco a far studiare 30 bambini in Karamoja insieme al Centro giovani don Vittorio”, oppure “Ho contribuito a sostenere 400 bambini della Scuola Great Valley School di Kampala”!

Ecco le realtà da noi sostenute:

AIUTO AI MISSIONARI E ALLE SCUOLE

Tra le realtà ugandesi supportate dalla nostra organizzazione, tre in particolare sono più bisognose di aiuto.
La prima è la “Good Shepherd Home” dei Missionari dei poveri, una struttura, situata alla periferia di Kampala, nella baraccopoli di Kisenyi, che ospita oltre 300 minori orfani e abbandonati, persone disabili e anziani.
Da un paio di anni Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo si è fatta carico della sponsorizzazione scolastica di 50 minori ospitati dalla struttura, offrendo loro la possibilità di frequentare le lezioni in modo costante. Il responsabile della “Good Shepherd Home”, fratel Jean M Oratius, ha scritto ad Africa Mission: “Con la gioia nei nostri cuori vogliamo ringraziare ciascuno di voi per il supporto dato ai nostri bambini, in particolare per la loro educazione. Con il vostro continuo sostegno, speriamo di riuscire ad accompagnare questi piccoli per più tempo possibile e a prepararli per il loro futuro”. Il religioso conclude il messaggio auspicando che l’aiuto possa proseguire anche nel 2013. Essendo previsto tuttavia un aumento delle spese scolastiche, sarà necessario un ulteriore sforzo di solidarietà per continuare a sostenere questi piccoli. La cifra da raccogliere è di almeno 15mila euro per consentire ai 50 bambini di frequentare ancora la scuola.
Le altre due realtà bisognose di aiuto sono scuole ugandesi sostenute in questi anni attraverso la fornitura di cibo acquistato grazie alle donazioni pervenute ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
La prima è la scuola “Great Valley”, situata in un quartiere estremamente povero di Kampala, che accoglie gratuitamente circa 400 bambini dai 3 ai 14 anni. La seconda è la scuola “Our Lady of Consolata”, che ha sede in uno slum di Kampala e che accoglie 385 alunni provenienti dal quartiere stesso o da altre zone periferiche. I piccoli studenti vengono aiutati attraverso l’acquisto di alimenti, in particolare olio, riso, avena, fagioli, zucchero, sale, farina di mais.

Fai un’offerta per sostenere queste realtà, riportando nella causale “W LA SCUOLA - Supporto Good Shepherd Home”, “W LA SCUOLA - Supporto Scuola Great Valley” o “W LA SCUOLA - Supporto Scuola Our Lady of Consolata”.


TUTELA DELL’INFANZIA E CENTRO GIOVANILE

Continuano anche i nostri progetti nel settore “Child Protection” (Tutela dell’infanzia più vulnerabile), dell’accoglienza e reinserimento degli ex bambini di strada e del Centro giovanile “Don Vittorio” di Moroto.

Nel primo ambito, in collaborazione con Unicef, operiamo con l’obiettivo di promuovere nei distretti di Napak, Nakapiripirit e Moroto (regione del Karamoja), l’accesso dei bambini a servizi efficienti relativi all’igiene e alla salute, al fine di garantire loro buone condizioni di vita. Obiettivi specifici del progetto sono aumentare l’accesso ai sistemi di registrazione delle nascite, rispondere ai casi di abuso e sfruttamento e accrescere la domanda per servizi e buone pratiche collegate ai diritti dei minori.

Il secondo ambito di intervento, realizzato nei distretti di Napak e Moroto, è rivolto in modo specifico a minori di strada karimojong vittime di traffico e sfruttamento minorile.
L’obiettivo è salvare i bambini da situazioni di sfruttamento, facilitare il loro ritorno in un ambiente sicuro e mitigare i fattori che potrebbero ricondurli a situazioni analoghe. La nostra attività consiste nell’accoglienza dei cosiddetti “returnees”, famiglie o bambini non accompagnati che lasciano il Karamoja con la speranza di trovare una vita migliore a Kampala, o nelle altre grandi città ugandesi, ma che finiscono per mendicare nelle strade. Le persone da noi accolte vengono registrate allo scopo di ricomporre i nuclei familiari e assistite in relazione ai bisogni più urgenti; durante la permanenza presso le nostre strutture viene inoltre offerto loro supporto psicosociale e garantito uno screening medico generale, per accertare le loro condizioni fisiche prima del ritorno ai villaggi.

Infine, viene portata avanti la consueta attività educativa del nostro Centro giovanile per aiutare a crescere le nuove generazioni karimojong, contribuendo in tal modo a stimolare una società non-violenta e non armata attraverso strumenti quali lo sport, il gioco, attività post-scolastiche e risorse educative supplementari a quelle accademiche.

Fai un’offerta per sostenere queste realtà, riportando nella causale “W LA SCUOLA - Supporto Tutela dell’infanzia”, “W LA SCUOLA - Supporto ex bambini di strada” o “W LA SCUOLA - Supporto Centro giovanile Moroto”.