SI CHIUDE DOMANI, 23 APRILE ALLE 14, IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE. Ultime ore per presentare la propria candidatura

Ultime ore per la presentazione delle candidature per svolgere il servizio civile in Italia con il progetto "SfAma il mondo" e in Uganda con il progetto "Caschi Bianchi: Interventi Umanitari in Aree di Crisi - Africa Centro-Orientale 2014" presentati da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario).

È stato pubblicato infatti lunedì 16 marzo il bando per il servizio civile. L'ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato una proroga dei termini di presentazione della domanda. Il bando rimarrà aperto fino alla nuova scadenza del 23 aprile 2015, ore 14, termine entro il quale devono pervenire le candidature dei giovani interessati a fare questa esperienza di crescita umana e professionale.

Il progetto nazionale "SfAma il mondo" vedrà impegnati per un anno presso la sede di Piacenza quattro volontari/e nei settori "comunicazione" e "formazione".
Il progetto internazionale "Caschi Bianchi" vedrà impegnati per un anno quattro volontari/e a Moroto, nella regione ugandese del Karamoja, nel settore "acqua&igiene" nello specifico in attività collaterali alla perforazione e riabilitazione di pozzi non più funzionanti e in campo di formazione agricola con le scuole agropastorali – e l'ambito socio-educativo – in attività dedicate a bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e in attività di formazione professionale. L'opportunità è rivolta a giovani di entrambi i sessi che desiderino trascorrere un anno con l'organizzazione piacentina, impegnata da oltre quarant'anni a fianco delle popolazioni africane.

Possono candidarsi tutti coloro che abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni). Gli altri requisiti richiesti dallo Stato sono: essere residenti in Italia e non aver riportato condanne. Il requisito specifico del progetto "Caschi Bianchi" è quello della buona conoscenza della lingua inglese.

Le candidature vanno inviate a: "Cooperazione e Sviluppo" via Cesare Martelli n.6 - 29122 Piacenza (PC) a mezzo posta raccomandata, consegnate a mano oppure inviate a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo coopsviluppo@pcert.postecert.it specificando nell'oggetto dell'e-mail il nome del progetto entro e non oltre il 23 aprile 2015, ore 14.