SETTORE SOCIO-EDUCATIVO: TANTI APPUNTAMENTI PRESSO IL CENTRO GIOVANI A MOROTO

Questo mese è stato per noi particolarmente intenso, carico di appuntamenti importanti e di occasioni di festa.

Il compound di Moroto ha ospitato la “Graduation Day”, giornata della consegna dei diplomi. Protagonisti di questo passaggio 48 bambini di circa 5 anni, che dopo tre anni di asilo inizieranno un nuovo percorso alla scuola elementare. È stata una giornata di festeggiamenti, animata da canti e balli… e dalla soddisfazione di genitori e collaboratori!

Dall’11 al 15 Dicembre si è svolta poi la “Peace Week”, settimana dedicata alla pace. Tema centrale delle attività “la conoscenza di se stessi” racchiusa nello slogan “Riflettendo sulle nostre vite per orientarci verso il futuro”, intesa come comprensione delle dinamiche interne ad ogni giovane: solo in questo modo i giovani possono mobilitarsi, prendere consapevolezza di sé e dei loro progetti ed essere quindi parte attiva nell’eliminazione delle piaghe sociali che ancora abitano il Karamoja (alcolismo, dipendenza da droghe, violenze, abbandono scolastico).
L’evento è stato un successo, coinvolgendo più di 200 giovani impegnati e interessati. La settimana si è conclusa con una messa, per salutarsi e darsi appuntamento al prossimo anno.
Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha infine voluto celebrare il Natale alle porte con la costruzione di ben due presepi, uno tradizionale e uno vivente! In molti hanno partecipato a questa iniziativa con entusiasmo e creatività, dando vita a dei presepi in vero stile africano: semplici, colorati, carichi di significato.

Questi eventi sono per noi grandi passi, ci permettono di camminare al fianco di un popolo a cui diamo tanto e che ci da tanto a sua volta. Un cammino, questo, che ogni giorni porta buoni frutti e che arricchisce chiunque voglia prendervi parte.