SEMINAT E LIMONI, UN BINOMIO D’ECCEZIONE PER AIUTARE IL KARAMOJA

Dal 7 al 9 marzo si svolgerà la 33° edizione della mostra mercato Seminat a Piacenza e Africa Mission Cooperazione e Sviluppo avrà un suo spazio sia tra gli stand che negli orti espositivi. Ancora una volta avviciniamo l’Uganda all’Italia; in questa occasione il ponte è l’agricoltura, tradizione radicatissima in tutta la nostra nazione ma specialmente nel territorio piacentino, portata in Karamoja per combattere la fame.
L’altra novità è che le date del Seminat coincideranno con quelle dell’ormai consueta campagna “I limoni dell’amicizia. Dai più gusto alla Solidarietà”, che completa e arricchisce l’impegno agricolo del Movimento in Africa, con la promozione di un’eccellenza italiana, i limoni di Procida, a servizio della sensibilizzazione.
I limoni dell’amicizia nasce nel 2007 dopo un viaggio in Africa a cui partecipavano anche quattro amici di Procida. A loro viene l’idea di utilizzare questo prodotto straordinario per raccogliere fondi e raggiungere più persone possibili con il messaggio di don Vittorio. Idea vincente perché i numeri del 2007 sono cresciuti in modo esponenziale: i quintali distribuiti sono passati da120 ai 210 dell’ultima edizione, i volontari impiegati sono più che duplicati e le persone raggiunte, inizialmente 10.000, sono diventate 81.200.
Anche se alcuni dati sul mese di aprile sono ancora in fase di conferma proprio in questi giorni, possiamo già dare qualche appuntamento:

il 22 e 23 febbraio i limoni saranno a Prato, nelle chiese;
il 2 marzo a Montemurlo (PO);
il 9 marzo a Piacenza e a Treviso;
il 16 marzo nella diocesi di Cerreto sannita - Telese Sant’Agata dei Goti (BN);
Il 23 e il 30 marzo a Pesaro - Urbino.

Il lavoro e la passione dei nostri collaboratori, in Italia e all’estero, ci sembrano un ottimo sunto di come sia importante trasferire e tramandare la cultura agricola: sia con i limoni di Procida che insegnando una particolare tecnica di irrigazione nella savana. Bisogna avere nuove idee per migliorare, esportare un sapere contadino italiano dove c’è bisogno. Questi valori non potevano trovare uno spazio migliore del Seminat per essere espressi. Sappiamo di condividerli con gli organizzatori che mettono in piedi una mostra mercato di qualità proprio perché credono che far conoscere e condividere idee e risultati fa crescere un’intera nazione. O anche due.