Seconda assemblea generale di Africa Mission a Moroto

Seconda assemblea generale di Africa Mission a Moroto

Il confronto è un momento chiave per noi e l'Assemblea Generale che si è tenuta il 31 luglio a Moroto è stata un'occasione per riunirsi insieme a tutti i collaboratori, condividendo il lavoro di un anno e ponendoci nuovi obiettivi e sfide. Dopo la preghiera iniziale e una breve introduzione da parte dei team leaders, si è proseguito con delle attività  volte a costruire lo spirito di squadra in un modo un po'...dinamico, per finire con un momento di aggiornamento e condivisione dei progetti in corso. La nostra Silvia, in servizio civile, ci ha inviato una sua riflessione a proposito. 

<<In un clima di generale interesse e propositività si è svolta la 2° Assemblea Generale 2018 che ha riunito sotto lo stesso tetto e coinvolto nelle stesse attività tutti i dipendenti dell'organizzazione Africa Mission – Cooperation and Development nella sede di Moroto, precisamente nelle strutture del Centro Giovanile Don Vittorio, il 31 luglio 2018.

Interesse e propositività verso cosa? Principalmente verso la costruzione di un'attitudine al lavoro ed uno spirito di collaborazione condivisi. Il numero dei dipendenti è alto ed una delle sfide più grandi è proprio quella di riuscire a creare un ambiente lavorativo in cui si riesca ad essere consapevoli dell'impegno di chi agisce in altri settori, delle attività che vengono mandate avanti nei dipartimenti in cui non si è direttamente coinvolti, un ambiente in cui condividere le sfide e propagare quella disponibilità all'aiuto ed alla flessibilità necessaria a creare relazioni solide.

L'obiettivo che ci poniamo, quindi, è proprio quello dell'essere sempre maggiormente consapevoli che dietro ad un "lavoratore" c'è prima di tutto una "persona", che porta avanti le proprie sfide, i propri ostacoli e le proprie ambizioni ed aspettative; quella persona è colei o colui che dobbiamo imparare a conoscere per poter far sì che ciò che chiamiamo lavoro diventi occasione di incontro e relazioni sincere.>>

Silvia Orri
Servizio civilista