SABATO 17 MARZO INAUGURAZIONE MOSTRA “TWOGETHER” A PIACENZA

Un viaggio dall’Italia all’Africa attraverso gli occhi dei bambini: questo il tema della mostra "Twogether" promossa dal nostro movimento Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
La mostra intende raccontare un progetto che ha coinvolto due scuole dell’infanzia, una di Urbino e una di Kampala, in Uganda. La scuola urbinate ha sviluppato una nuova modalità di rapportarsi con l’Africa: l’adozione a distanza di una scuola, mediante scambi culturali e didattici. Grazie al supporto di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che durante i viaggi dei suoi volontari ha operato da messaggero tra le due realtà con un “andirivieni” di disegni, foto, lettere e manufatti, i bambini hanno potuto conoscersi e confrontarsi. I lavori realizzati dai bambini delle due scuole sono stati raccolti in tre “libroni” cartonati costruiti manualmente dai piccoli studenti e poi riprodotti per la stampa, i cui ricavati di vendita saranno devoluti ad Africa Mission per sostenere progetti scolastici in Uganda.
Visitare la mostra sarà come fare un “viaggio nei libri”, dove i visitatori potranno entrare all’interno di questo mondo, creato e inventato dai bambini, grazie alla progettazione di un allestimento “a misura di bambino”.

La mostra in dettaglio
La mostra, già allestita nei mesi scorsi a Urbino, sarà inaugurata a Piacenza sabato 17 marzo, alle ore 11.30, presso gli spazi del Museo di Storia Naturale, in via Scalabrini 107, alla presenza del vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, e delle autorità civili piacentine.
Rimarrà a Piacenza fino a domenica 29 aprile. L’esposizione didattica sarà strutturata in tre sale: seguendo il filo conduttore dei libri, ogni ambiente porterà il piccolo visitatore a conoscere nuovi mondi e a capire le differenze che li contraddistinguono e quelle che, invece, li rendono più simili di quanto immaginiamo. Tre storie, tre temi di condivisione e confronto: l’acqua, la natura, la terra, da scoprire in compagnia di simpatiche guide, come la rondine Azzurra o lo spaventapasseri Peppino.
Una mostra che non vuole solo raccontare, ma coinvolgere: ed ecco tanti mondi in miniatura per giocare nella sala dell’amicizia, o il prato dei piccoli nella sala della rondine Azzurra, dove sedersi per guardare e ascoltare i video e i messaggi mandati dai bambini ugandesi.
La mostra dedica spazio anche all’esposizione di oggetti e manufatti che i bambini africani utilizzano per giocare, spesso realizzati con materiali di recupero: con la creatività e la fantasia una bottiglia di plastica diventa una macchinina, le foglie di banano prendono forma in bamboline e cappelli… e molto altro ancora!
A conclusione del percorso, un’area laboratorio, per grandi e piccoli, adulti e bambini, per operare liberamente e realizzare quello che si desidera utilizzando tra i materiali a disposizione ciò che ispira di più e che maggiormente risponde alle emozioni suscitate dalla visita. Ogni lavoro realizzato verrà appeso all’interno della mostra, e ogni visitatore sarà nel contempo ospite e autore di questo piccolo mondo creato dai bambini per aiutare le scuole ugandesi.

Per saperne di più www.sottolostessocielo.it

Informazioni mostra
Orari di apertura: per scolaresche e gruppi da martedì a venerdì su appuntamento; per tutti sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni contattare gli uffici di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo tel: 0523-499424 e-mail: africamission@coopsviluppo.org


L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, della Diocesi di Piacenza - Bobbio, della Caritas diocesana e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ed è organizzata insieme alla Nuova Editrice Berti e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.