Ricordando il viaggio di Mons. Ambrosio in Uganda.

Ricordando il viaggio di Mons. Ambrosio in Uganda.

Nell'occasione della celebrazione per i 10 anni di episcopato di Mons. Ambrosio, il nostro presidente don Maurizio Noberini vuole ricordare il suo viaggio in Uganda, avvenuto nel 2012. 
Auguri caro Vescovo!

«Dovremmo portare qui sacerdoti e laici della nostra Diocesi, a vedere e a toccare con mano l'opera di don Vittorione e l'attività in corso del suo Movimento!»

Ho sentito più volte queste parole quasi sfuggire al nostro vescovo Gianni, ogni volta che ci trovavamo nel bel mezzo di un progetto realizzato e portato avanti da Africa Mission-Cooperazione & Sviluppo in Karamoja. Questo suo desiderio voleva dire due cose: innanzitutto il suo stupore per quello che stava vedendo, più grande di ogni immaginazione; in secondo luogo, la constatazione che non ci sono parole adeguate e neppure foto o filmati che possono comunicare ciò che solo una visita e un'esperienza diretta trasmettono.
Eravamo ben consapevoli di tutto questo, quando abbiamo proposto al nostro Vescovo un viaggio e una visita alla nostra missione in Africa. Già avevamo conosciuto il suo interesse e il suo apprezzamento per il nostro Movimento, ma eravamo troppo sicuri che solo un "Vieni e Vedi", come già proponiamo a tutti i nostri sostenitori, lo avrebbe adeguatamente informato.
Questo viaggio memorabile con il nostro Vescovo è avvenuto tra gennaio e febbraio 2012 e rimane per il nostro Movimento un dono indimenticabile. A Kampala abbiamo visitato la casa dei Missionari dei poveri e la scuola Great Valley, realtà che noi sosteniamo da anni. A Moroto e dintorni, nella regione povera del nord (raggiunto con un volo a dir poco avventuroso su di un piccolo aereo) tanti incontri e visite ai villaggi, dove portiamo avanti i nostri progetti di sviluppo, dall'acqua alla sanità. Al Vescovo non è sfuggito dunque il dinamismo che caratterizza la nostra missione, ma anche l'attenzione alla cura spirituale e alla formazione delle persone. E noi gli siamo grati, sia per il dono della sua visita, sia per la cordialità e la semplicità con la quale è stato come un fratello in mezzo a noi.
Al suo ritorno non ha fatto mistero della sua esperienza in terra d'Africa, e ha sintetizzato il suo viaggio in un giudizio che ancora oggi è per noi motivo di conforto e d'incoraggiamento: «il Movimento di don Vittorione, che ho avuto il piacere di visitare, è un frutto bello del Concilio Vaticano II».

Grazie Vescovo Gianni. Nella sua stima e amicizia abbiamo sempre trovato un grande aiuto e una spinta continua a portare avanti con determinazione e con coraggio l'opera che don Vittorione ci ha affidato.

Don Maurizio Noberini
Presidente di Africa Mission