Radio-prevenzione in Karamoja

Radio-prevenzione in Karamoja

Sono bastati trenta giorni. Un mese per realizzare cinque talk-show, 66 spot e una diretta radio. Il covid a Kotido, nel Karamoja, si combatte anche così: con la radio "Voice of Karamoja" che, grazie al finanziamento della Cei arrivato attraverso l'8 per mille, ha potuto realizzare una programmazione tutta anti-contagio dedicata a circa tremila persone.
Non è un risultato da poco: il progetto "Una voce per il Covid-19 con Etoil a Karamoja-Voice of Karamoja" nasce infatti per fornire un servizio di prevenzione finalizzata a diffondere una maggiore consapevolezza sul Covid-19. Nello specifico si vuole formare la popolazione del Karamoja sugli effetti del virus, sulle buone pratiche da tenere per prevenire il contagio e sulle modalità di risposta al diffondersi della pandemia. Il tutto con la collaborazione della Diocesi di Kotido che attualmente gestisce la stazione radiofonica nata nel 2015.
Di lavoro da fare ce n'è ancora: entro settembre l'obiettivo è realizzare complessivamente 15 radio talk-show, 200 messaggi promozionali, tre live da tre centri di salute in altrettanti distretti edl Karamoja, 3000 volantini da diffondere sul territorio. Un progetto corposo dunque, che già nel primo mese però ha dato dei risultati.