PROSEGUE CON SUCCESSO LA MOSTRA “TWOGETHER” A PIACENZA

Prosegue con successo la Mostra “TWOgether: due scuole due culture tanti bambini… sotto lo stesso cielo”, inaugurata al Museo di Storia Naturale di Piacenza sabato 17 marzo. L’esposizione didattica, che rimarrà aperta fino a domenica 29 aprile, è già stata visitata ad oggi da 248 alunni e 14 insegnanti, oltre che da 250 persone nei fine settimana.
La mostra “TWOgether“ vuole raccontare la storia di un’amicizia tra i bambini di una scuola dell’infanzia italiana e una di Kampala, in Uganda, che è nata e si è sviluppata con la collaborazione di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. Tutte le attività realizzate dai bambini sono visibili all’interno della mostra, che segue il filo conduttore di tre libri frutto di anni di collaborazione tra le due scuole. Visitare la mostra è infatti come entrare all’interno dei libri stessi, riprodotti su pannelli cartonati ed eco sostenibili.
Tutti gli allestimenti sono interattivi e a misura di bambino: nella sala dell’Amicizia, ad esempio, è possibile passare dall’Italia all’Africa con un salto, oppure sdraiarsi sull’America del Sud, grazie all’enorme planisfero che si distende al centro della stanza. Guardando verso l’alto, poi, è possibile osservare tante goccioline che scendono dalle nuvole, e così capire meglio il ciclo dell’acqua… Attraverso le pagine di un librone aperto si passa quindi nelle altre sale, dove ad accogliere i bambini ci sono la “rondine Azzurra” e tutti i suoi amici, pronti a farsi conoscere e a raccontare la loro storia.
Obiettivo della mostra è rendere i bambini non semplici visitatori ma protagonisti, guardando il video mandato dagli alunni dell’Uganda, sbirciando il ciclo del seme nei box magici e, soprattutto, entrando nell’area laboratorio dove è possibile lasciare un segno tangibile della propria partecipazione. Una mostra da visitare, non solo per l’originalità dell’iniziativa, ma per poter dire “io c’ero” e contribuire ad aiutare i bambini di Kampala, in Uganda.

L’ingresso è gratuito. L’apertura per scolaresche e gruppi è da martedì a venerdì su appuntamento, e per tutti sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Per informazioni e prenotazioni contattare Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo al numero 0523/499424 o all’indirizzo africamission@coopsviluppo.org.

L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia e Comune di Piacenza, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, della Diocesi di Piacenza - Bobbio, della Caritas diocesana e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ed è organizzata insieme alla Nuova Editrice Berti e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.