Primary Tournament. La cerimonia di chiusura.

Primary Tournament. La cerimonia di chiusura.

E' stata un'estate ricca di tornei a Moroto, a fine giugno infatti era stato inaugurato il Primary Tournament, ovvero il torneo sportivo che vedeva impegnati gli studenti delle scuole primarie, non solo per le competizioni sportive, ma anche per portare un messaggio chiaro. Ecco il racconto di Lorenzo, al termine del suo anno di Servizio Civile, che ha vissuto l'organizzazione del torneo con i collaboratori del Centro Giovani.

"Dopo tre mesi di scontri (pacifici) sul campo, è terminato il torneo di calcio e netball tra le sedici scuole primarie di Moroto.
Abbiamo concluso la competizione domenica 30 settembre con le 4 finali per le categorie junior e senior dei due sport con centinaia di tifosi sugli spalti pronti ad esultare e a schizzare sul campo anche per un goal.
Ci siamo rincontrati giovedì 11 ottobre per la cerimonia di chiusura e le premiazioni con tutte le scuole.
Il pomeriggio è stato condotto dal presidente del comitato organizzativo del torneo che ha invitato a partecipare alla manifestazione il rappresentate dell'ufficio sportivo e il  M.E.O.( ufficiale educativo per le scuole di Moroto) i quali hanno ribadito nei loro discorsi quanto lo sport è essenziale per lo sviluppo di un ragazzo attraverso l'amicizia, onestà e rispetto per l'avversario; si sono rivolti soprattutto agli insegnanti presenti che seguono i ragazzi  ricordandoli che sono loro i primi a trasmettere agli studenti valori come questi.
Sono intervenuti anche alcuni presidi, lo staff di C&D e gli arbitri che hanno semplicemente ringraziato tutti per la buona riuscita di questa attività.
Dopo questi discorsi, siamo passati alla premiazione dei vincitori, il momento che tutti aspettavano! Siamo riusciti a consegnare tute e uniformi sportive per i vincitori, per chi ha raggiunto le semifinali e  per gli insegnati che hanno seguito le squadre;scarpe sportive  per i migliori marcatori e anche un quaderno per gli esercizi ad ogni partecipante.
Abbiamo concluso con l'immancabile rinfresco per tutti con i classici chapati e soda!
In questi mesi non poteva mancare un tema che ci ha accompagnato durante tutte le partite: "Stop ai matrimoni infantili"! Purtroppo è ancora una pratica ancora diffusa in Karamoja e quindi è da affrontare già con bambini perché sia più facile combatterla e denunciarla perché  nasconderla sarebbe solo un aiuto a diffonderla.
Personalmente provo grande gioia per quest'attività perché oltre all'ottimo risultato del torneo,  ha accolto ogni settimana centinaia e centinaia di tifosi e non che con incitamenti e grida è riuscita a far "vivere" il nostro centro giovanile!"