Piacenza 10 luglio: BALLI POPOLARI E ANGURIA PER LA SOLIDARIETÀ

Domani, venerdì 10 luglio, in piazza Duomo a Piacenza, dalle ore 19,00 alle ore 22,00, anche Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo parteciperà ai "Venerdì Piacentini" insieme all’associazione DANZINFESTA.
L’obiettivo della serata è quello di coniugare solidarietà e festa, utilizzando la danza come veicolo per raggiungere le persone: passare una serata in allegria e lasciare un messaggio di solidarietà.

La collaborazione con il gruppo Danzifesta è stata voluta”, dice Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission, “per dare ancora più forza al messaggio che Africa Mission porta avanti da 43 anni: ogni cultura ha espressioni di bellezza e di originalità che, se conosciute e apprezzate, servono a rafforzare l’amicizia e superare le divisioni”.

Il gruppo Danzifesta è composta da 10-14 elementi e fa spettacoli con coreografie e danze che rappresentano l’anima di diversi Popoli. Durante la serata il gruppo proporrà un’animazione per grandi e piccini con balli popolari finalizzati al coinvolgimento attivo di tutte le persone presenti alla manifestazione.

Con questo “incontro di solidarietà, cultura e sapori” Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo vuole rafforzare e rinnovare l’impegno di solidarietà verso l’Africa, e in particolare, sostenere i progetti di sviluppo che il Movimento piacentino realizza nella regione della Karamoja (Uganda).

Per rendere il momento di incontro e di festa più piacevole, verrà offerta una fetta di "anguria solidale”, un modo simpatico per contribuire a sostenere i progetti in Uganda e, in particolare, l’invio di aiuti all’orfanotrofio di Suor Giovanna Calabria, che accoglie minori emarginati dalla società d’appartenenza in quanto orfani o malati di AIDS oppure considerati “portatori di iella”. Questi bambini necessitano di tutto: cibo, acqua, cure mediche, vestiti ed è per questo che Africa Mission sostiene l’impegno di suor Giovanna.