PAOLA GIANOTTI, GUINNESS WORLD RECORD, A PIACENZA PER AFRICA MISSION

Dopo essere stata la donna più veloce del pianeta ad aver fatto il giro del mondo in bici, è stata la donna più veloce ad attraversare i 48 stati attigui degli Stati Uniti in meno di 48 giorni. Il suo nome è Paola Gianotti e il 30 aprile 2016, di nuovo in sella alla sua bicicletta, è partita per attraversare gli Stati Uniti con l’obiettivo di vincere ancora un Guinness World Record e donare 48 bici, una al giorno, a 48 donne in Uganda. Questa volta infatti non si tratta solo di un record sportivo, ma di un’impresa di solidarietà.
A raccontarci questa avventura sarà proprio Paola Gianotti, che ha scelto Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per destinare le biciclette comprate durante il suo viaggio e che donerà in Uganda, alle donne del Karamoja, il prossimo ottobre.

Un primo appuntamento sarà quindi venerdi 22 luglio alle ore 11.00 a Gariga di Podenzano, presso il Centro Congressi Galileo, in via Galileo Galilei, civico 3, per un incontro/conferenza stampa di presentazione del progetto “48 Stati – 48 giorni – 48 bici”. L’incontro sarà tenuto da Gaetano Rizzuto, presidente del Velodromo di Fiorenzuola d’Arda e parteciperanno anche le atlete di VO2 Team Pink, la squadra ciclistica tutta "rosa" di Piacenza.
Ospite del Movimento piacentino di don Vittorione, l’atleta di fama internazionale si recherà nel tardo pomeriggio a Fiorenzuola D’Arda per assistere e sostenere i ciclisti che correranno la “Sei giorni delle rose”, ai quali dedicherà un saluto verso le ore 20.00 e si fermerà per la cena.

"Oltre 7.000 chilometri tra i campi. Fisicamente e mentalmente impegnativo- spiega Paola Gianotti - Nei momenti più difficili sapevo che dovevo concentrarmi sul mio grande obiettivo, che dovevo concentrami sull’immensa esperienza che stavo vivendo e godermi ogni singolo secondo. Anche le ore contro vento, in salita e quelle di maggiore spossatezza. Perché ogni singola ora era ricompensata dalle incredibili emozioni che stavo portando a casa. Ma soprattutto dovevo pensare a tutte le donne in Uganda che aspettavano che consegnassi loro una bici, perché questo era l’obiettivo più importante di questa nuova sfida. Riuscire a regalare un sorriso a chi ne aveva davvero bisogno. E quindi pensando a tutto questo ho spinto sui pedali più che potevo! ".

Paola Gianotti, durante la sua ultima impresa, ha percorso in tutto oltre 12 mila chilometri, attraversando 48 Stati in 43 giorni, 5 giorni in meno rispetto a ciò che aveva programmato, e ha raccolto 70 biciclette per l’Uganda conquistando un nuovo Guinness World Record.