PAOLA GIANOTTI CONSEGNA LE 73 BICICLETTE ALLE DONNE KARIMOJONG

Paola Gianotti completa l’impresa 2016. Dopo aver attraversato in bicicletta i 48 Stati contigui degli Stati Uniti d’America in 43 giorni, aggiudicandosi un nuovo Guinness World Record, è partita domenica 9 ottobre alla volta dell’Uganda per consegnare 73 biciclette ad altrettante donne della regione del Karamoja. Il progetto USA/Uganda 2016 è partito all’inizio di maggio nello stato di Whashington ed ha visto l’ultracycler eporediese tagliare il traguardo dei 48 stati attraversati il 12 giugno, con cinque giorni di anticipo. Paola ha pedalato fino al Maine per 11.533 chilometri in 560 ore, con un dislivello di 58.000 metri. La sfida non è stata soltanto sportiva: l’atleta ha infatti portato avanti un importante progetto di solidarietà per le donne dell’Uganda. Partita con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare 48 bici da donare alle donne dell’Uganda è riuscita, grazie alla generosità dei suoi tantissimi sostenitori, a comprarne ben 73.

Grazie all’incredibile risposta dei miei follower e alla collaborazione con la Onlus Africa Mission – presente sul territorio da oltre quarant’anni - posso ora portare a termine la mia impresa e donare personalmente le bici alle donne di una delle regioni più povere dell’Uganda, dove la bicicletta cambia e migliora la vita di una persona

Paola, che è accompagnata nel viaggio da Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, da Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo ong, braccio operativo della Onlus Africa Mission e da Eloise Barbieri documentarista Rai, al suo arrivo a Kampala è stata accolta dall’ambasciatore italiano Domenico Fornara. Martedì 11 ottobre, dopo una pedalata nella capitale in compagnia di alcune atlete ugandesi, ha raccontato la sua esperienza durante la conferenza stampa nella residenza dell’ambasciatore, alla presenza del ministro del Karamoja, della first Lady, della commissione olimpica ugandese, dei rappresentanti dell’associazione ciclistica ugandese e dei maggiori rappresentanti delle imprese italiane.

Paola raggiunge il traguardo e consegna le 73 biciclette in Karamoja.
Arrivata mercoledi 12 a Moroto, presso la sede operativa di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, è stata organizzata la cerimonia di consegna delle 73 biciclette.

Tra poche ore la consegna delle bici – scrive Paola sul suo profilo facebook – Straemozionata, non posso che dire grazie a tutte le persone che hanno creduto in questo grande progetto. A chi ha acquistato le bici, ai miei sponsor, a chi mi segue con affetto ogni giorno, a chi crede che con piccoli grandi passi si possano regalare tanti sorrisi! E soprattutto ad Africa Mission che lavora con passione ogni giorno per la felicità degli uomini e delle donne in Uganda!

La cerimonia è avvenuta in presenza dell’ambasciatore italiano Domenico Fornara, del ministro del Karamoja, delle autorità locali, del vescovo di Moroto, di tutti i dipendenti di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e delle 73 donne karimojong, destinatarie delle biciclette. Nel pomeriggio la delegazione ha visitato diversi progetti attivi in Karamoja e portati avanti da Cooperazione e Sviluppo.
L’impresa di Paola non finisce qui, ha infatti intenzione di creare una micro officina dove verranno formati due meccanici per riparare le bici sempre con il sostegno di Africa Mission che da anni conosce il contesto e il popolo karimojong.

Voglio che questo sia la partenza per prossimi progetti in Africa e credo che rendere le persone indipendenti sia il solo modo per farle crescere e farle sentire veramente libere.