PAOLA GIANOTTI CON AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO INIZIA UNA NUOVA SFIDA: 100 BICI PER LE DONNE IN UGANDA

Venerdì 22 luglio è arrivata a Piacenza Paola Gianotti, la donna più veloce del pianeta ad aver fatto il giro del mondo in bici e oggi nuovo Guinness World Record per aver conquistato i 48 Stati attigui degli Stati Uniti in soli 43 giorni. Il suo non è stato solo un obiettivo sportivo, ma anche solidale. Venerdì presso il Centro Congressi Galileo a Gariga di Podenzano, ha raccontato la sua impresa "Questa avventura oltre ad avere l’obiettivo di conquistare un nuovo record personale, ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per donare biciclette alle donne ugandesi – racconta l’atleta di fama internazionale – Ho scelto l’Africa e in modo particolare l’Uganda perché so che c’è un reale bisogno, che la bicicletta è necessaria per gli spostamenti ed è simbolo di emancipazione per le donne".
Paola Gianotti con la sua impresa (48 Stati, 48 giorni, 48 bici) ha raccolto fondi per l’acquisto di 73 biciclette che comprerà e consegnerà alle donne del Karamoja il prossimo ottobre quando arriverà in Uganda. La sua sfida solidale infatti continua per tutta l’estate, fino a fine settembre, attraverso la raccolta fondi online sul suo sito
http://www.keepbrave.com/48-stati-48-giorni-48-bici.html
Il progetto è stato illustrato durante l’incontro moderato dal presidente del velodromo di Fiorenzuola d’Arda Gaetano Rizzuto, in presenza di Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, associazione alla quale Paola si è affidata per realizzare la sua impresa e con la quale raggiungerà l’Uganda il prossimo autunno. Presenti anche l’assessore comunale Giulia Piroli, il VO2 Team Pink, la formazione ciclistica “rosa” presieduta da Gian Luca Andrina, con il saluto portato dall’Allieva Silvia Zanardi e da Sandra Biondi (in rappresentanza di Biondi&Pallavera, già sponsor del VO2 Team Pink) che ha donato 3 biciclette per le donne dell’Uganda. "Quello con Paola – spiega Carlo Ruspantini – è solo l’inizio di una bella amicizia e di tanti progetti. L’idea è quella di far nascere una collaborazione sportivo-solidale tra il nostro Movimento e le imprese future di Paola, portando questo messaggio anche alla nostra città. Paola ha raccolto 73 bici, noi vogliamo puntare in alto e raccoglierne fondi per 100 biciclette".
La giornata si è conclusa con la presenza di Paola Gianotti alla “Sei giorni delle rose” a Fiorenzuola d’Arda, dove l’atleta ha premiato i vincitori della gara internazionale.