Open day per il servizio civile universale

Open day per il servizio civile universale

Open day alla Caritas Diocesana di Piacenza e ad Africa Mission Cooperazione e Sviluppo. Gli enti infatti apriranno le porte delle loro sedi per presentare i progetti attivi e i posti disponibili per il servizio civile universale le cui candidature possono essere presentate entro il 10 febbraio alle 14 attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL). Venerdì 3 febbraio, dalle 15 alle 18, Caritas aprirà le porte del Centro Il Samaritano in via Giordani, 12 e del Centro educativo Tandem in piazzale delle Crociate, 3 a Piacenza: al Samaritano saranno presentati i progetti "Mosaici" (4 posti disponibili al Centro di ascolto della Caritas), "Impronte di Pace" (4 posti disponibili nell'ambito educativo per collaborare alla realizzazione di percorsi scolastici e animativi) e " Semi di futuro" (4 posti per un progetto di agricoltura sociale a Cadeo). Al Centro educativo Tandem invece verrà presentato "Intandem" (4 posti disponibili per contrastare la povertà educativa).
Lunedì 6 febbraio, sempre dalle 15 alle 18, sarà Africa Mission Cooperazione e Sviluppo ad aprire le porte della sua sede di Piacenza in via Martelli, 6: lo farà per presentare la sua offerta di servizio civile universale in Italia "SfAma il mondo": quattro sono i posti disponibili nella sede di Piacenza nei settori "Comunicazione e formazione", in attività relative alla progettazione e realizzazione di percorsi formativi sulla solidarietà internazionale per le scuole e per i giovani e supporto alla promozione e realizzazione di eventi, lavoro redazionale e ufficio stampa, con un occhio ai social e al sito internet.
Il Movimento offre anche sei posti in Uganda nell'ambito del progetto "Caschi Bianchi per lo sviluppo rurale in Uganda 2023": due nella sede di Alito in attività legate alla formazione agro-zootecnica per giovani inoccupati presso la nostra fattoria didattica, 4 nella sede di Moroto per attività legate alla sensibilizzazione comunitaria sui temi di igiene e sanità e, nell'ambito socio-educativo, ad attività per i minori più vulnerabili, per bambini e ragazzi che frequentano il centro giovani Don Vittorio e a supporto della formazione professionale e inserimento lavorativo.
Si ricorda che il bando del servizio civile universale è rivolto a giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti che desiderino fare una scelta di valore, dedicando un anno di impegno nella solidarietà internazionale.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti di Caritas e di Africa Mission oppure contattare direttamente Caritas e Tandem (mondialita@caritaspiacenzabobbio.org; segreteria@casadelfanciullo.com) o Africa Mission (betta.areauganda@coopsviluppo.org).