NOTTE BIANCA AL MUSEO DI STORIA NATURALE CON LA MOSTRA “H2..hO!”

Prosegue al Museo di Storia Naturale di Piacenza la mostra didattica “H2…hO! Acqua bene di tutti”, realizzata da studenti del Liceo “Volta” e dell’Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni.
L’originale percorso espositivo intende indagare l’acqua come fonte di vita, come risorsa da preservare e come vera e propria opera d’arte, documentando gli sprechi e mettendo in luce i contrasti tra un mondo che ha a disposizione questo prezioso bene e un mondo assetato.
L’iniziativa è frutto del lavoro di una cinquantina di studenti dei due istituti, coordinati dai docenti Antonella Romano, Arianna Groppi e Paolo Strona. I ragazzi hanno sperimentato varie tecniche di pittura in cui l’acqua è l’elemento centrale. Particolare attenzione è stata posta all’uso e riuso dei materiali: molte opere sono realizzate con bottiglie di plastica, tappi e materiali di scarto. Ogni aspetto dell’allestimento è stato pensato per far riflettere i cittadini sui loro comportamenti, sulle loro conoscenze ambientali e sull’impatto che ciascuno ha sull’utilizzo dell’acqua. L’analisi dei consumi viene proposta in maniera critica, osservando la situazione di molte zone del pianeta e delle comunità più povere del mondo.
La mostra - promossa da Museo Civico di Storia Naturale, Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, Liceo Scientifico e Linguistico “Volta” e Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni - è stata inaugurata il 19 aprile e rimarrà aperta fino al 31 maggio. L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Consorzio di Bonifica di Piacenza e Grafiche Lama.
Gli orari di visita (l’ingresso è gratuito) sono i seguenti: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9.30 alle 12.30 e, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica, anche al pomeriggio dalle 15 alle 18.

Segnaliamo inoltre che, sabato 18 maggio, anche la mostra “H2…hO! Acqua bene di tutti” sarà inserita nell’iniziativa “Notte dei musei”. Gli studenti del Liceo “Volta” e dell’Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni animeranno, presso il Museo di Storia Naturale di Piacenza, uno speciale evento dal titolo “Una giornata Blu e una notte… Bianca al Museo”: dalle ore 15,30 alle 24,00 sono previste visite guidate al percorso espositivo accompagnate dagli studenti che hanno realizzato la mostra.
Il programma prevede:
- dalle 15,30 alle 17,00 “Danzinfesta”: laboratorio di danza per bambini con il gruppo piacentino Danzinfesta
- dalle 17,00 alle 19,00 “Sperimentiamo l’acqua nell’arte”: laboratorio artistico per bambini e ragazzi con gli studenti che hanno realizzato le opere della mostra
- alle 19,00 aperitivo e rinfresco “multietnico”, con “Mammeincucina!!!”, stuzzicherie e assaggi della provincia e… non solo!
- alle 21,00 proiezione del film “Hotel Rwanda”, per conoscere meglio l’Africa.

Le visite guidate alla mostra saranno garantite durante l’intera giornata. Ingresso, visite e attività sono gratuite!