Nascere femmina in Karamoja.

Nascere femmina in Karamoja.

Vogliamo condividere con voi alcuni dati che ci riporta Camilla, nostra collaboratrice in Uganda, riguardo alla situazione della donna e alla disparità di genere presente in Karamoja.

"Il Karamoja purtroppo resta ancora una delle regioni più complicate dove essere una ragazza in età adolescenziale: metà della popolazione tra i 10 e i 19 anni (53.6%) è considerata vulnerabile a 3 livelli: individuale, familiare e comunitario. Il Karamoja ha la più alta percentuale di ragazze considerate vulnerabili a livello individuale (91.9%), familiare (57%) e comunitario, dove quasi sicuramente si troverà in situazioni di privazione e/o difficoltà. In altri termini, una ragazza adolescente è 4 volte più a rischio in Karamoja che in Western Uganda. 
Uno dei fattori principali che risiede dietro la vulnerabilità è l'educazione: il 90% delle ragazze karimojong tra i 10 e i 14 anni sono due anni indietro nel percorso scolastico o non sono mai andate a scuola. Il numero di ragazze che vive in famiglie dove il capofamiglia non è mai andato a scuola (circa 60%) è due volte maggiore rispetto alle altre regioni ugandesi. Tutto ciò avviene in un contesto, il Karamoja, dove solo vive solo il 4% della popolazione adolescente. Ma è sempre qui che troviamo la percentuale più bassa di bambini che vivono senza alcun parente affianco: solo l'11%. 
Come si sa, il Karamoja è una regione rurale con un clima difficile, siccità e conflitti interni dove circa l'87% degli adolescenti vive nelle fasce più povere della società. È proprio un contesto a bassa densità abitativa, in cui la popolazione è ancora in parte nomade e di post-conflitto che rende le ragazze così vulnerabili. Basta spostarsi nei centri urbani per vedere già una differenza tra la qualità di vita degli adolescenti. Anche se tutto ciò non esclude e non preclude la nascita di fenomeni come quello degli "street children". 
Se prendiamo in considerazione la fascia d'età 20-49 anni, il tasso di alfabetizzazione delle donne è trai i più bassi di tutto il paese. Ma anche se decidessimo di cambiare fascia d'età e prendessimo in considerazione quella trai i 15 e i 19, avremmo lo stesso risultato. Per quanto riguarda il numero di ragazze adolescenti sposate, le regioni ad Est e il Karamoja contengono la proporzione maggiore. 
La mancanza di istruzione, la giovane età e il rimanere nelle comunità senza frequentare ambienti sicuri rende le giovani ragazze e le bambine più esposte ad abusi, violenze, maltrattamenti. Solo una costante attenzione da parte delle autorità locali, dei partner e di tutte le organizzazioni civili può aiutare a creare un clima di maggiore attenzione alla protezione e promozione delle ragazze e delle donne. E' solo lottando insieme contro i pregiudizi, contro la mancanza di responsabilità dei genitori e contro i maltrattamenti che creeremo un clima di maggior rispetto del genere femminile".