MOSTRA "H2...hO! ACQUA BENE DI TUTTI" FINO AL 9 GIUGNO

E’ stata prorogata fino al 9 giugno, al Museo di Storia Naturale di Piacenza, la mostra didattica “H2…hO! Acqua bene di tutti”, realizzata da studenti del Liceo “Volta” e dell’Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni.
L’originale percorso espositivo, protagonista nei giorni scorsi anche dell’iniziativa "Notte dei Musei", intende indagare l’acqua come fonte di vita, come risorsa da preservare e come vera e propria opera d’arte, documentando gli sprechi e mettendo in luce i contrasti tra un mondo che ha a disposizione questo prezioso bene e un mondo assetato.
L’iniziativa è frutto del lavoro di una cinquantina di studenti dei due istituti, coordinati dai docenti Antonella Romano, Arianna Groppi e Paolo Strona. I ragazzi hanno sperimentato varie tecniche di pittura in cui l’acqua è l’elemento centrale. Particolare attenzione è stata posta all’uso e riuso dei materiali: molte opere sono realizzate con bottiglie di plastica, tappi e materiali di scarto. Ogni aspetto dell’allestimento è stato pensato per far riflettere i cittadini sui loro comportamenti, sulle loro conoscenze ambientali e sull’impatto che ciascuno ha sull’utilizzo dell’acqua. L’analisi dei consumi viene proposta in maniera critica, osservando la situazione di molte zone del pianeta e delle comunità più povere del mondo.
La mostra - promossa da Museo Civico di Storia Naturale, Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, Liceo Scientifico e Linguistico “Volta” e Istituto Professionale “Casali” di Castel San Giovanni - è stata inaugurata il 19 aprile e rimarrà aperta fino al 9 giugno. L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Consorzio di Bonifica di Piacenza e Grafiche Lama.
Gli orari di visita (l’ingresso è gratuito) sono i seguenti: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 9.30 alle 12.30 e, nelle giornate di giovedì, sabato e domenica, anche al pomeriggio dalle 15 alle 18.