Menstrual Hygiene Management

Menstrual Hygiene Management

Un nuovo capitolo per il progetto "Wash in School": Ciclo Mestruale.
Un argomento che coinvolge tutti, donne e uomini, di tutte le età, di qualsiasi continente, stato, luogo nel mondo. 

Tutte le donne vivono quell'evento, chi prima chi dopo, e tutte noi viviamo con il pensiero di come mantenere i nostri ritmi e la nostra quotidianità, nonostante il fastidio alla pancia, alla schiena, chiedendoci se ci siamo portate con noi abbastanza assorbenti.
In Uganda avere le mestruazioni è più un problema che un pensiero, le ragazze fermano la loro vita, non vanno a scuola, non si muovono, aspettano che finisca e questo, ricordiamoci, si ripete ogni mese.
Questo problema in Karamoja si fa sentire MOLTO FORTE. 

Affrontare queste problematiche e discuterne con le ragazze, i ragazzi e gli insegnati delle scuole coinvolte nel progetto è stato davvero interessante. Quello che per noi è normale per loro è un ostacolo, se per noi è solo un pensiero in più, per loro è un impedimento. 
Marion e Hajara di Girl Up Initiative sono venute da Kampala, cariche di materiale e nozioni, per aiutarci ad introdurre questo argomento nelle scuole del Karamoja, per capire bene cosa ci succede ogni mese e come lo viviamo.

Abbiamo iniziato le lezioni introducendo cosa sono le Mestruazioni. Cosa succede prima, dopo e durante.
Cosa succede al nostro corpo, e perché avviene questo grande cambiamento e cosa comporta.
Un'introduzione sull'anatomia, su come è fatto l'utero, alcuni ragazzi e ragazze erano preparati, altri un po' meno, ma con il nostro aiuto e un po' di immagini, siamo arrivati a spiegare tutte le tre fasi del ciclo, con i vari sintomi a seconda della fase in cui siamo e chiudendo il cerchio introducendo tutti i metodi contraccettivi.
Dopo una esaustiva spiegazione, abbiamo iniziato a parlare di assorbenti, delle varie tipologie, dell'uso e del loro smaltimento.
Marion e Hajara hanno portato vari materiali per poi utilizzarli per produrre assorbenti tutti insieme.
Cotone, tessuto impermeabile, garze, ago, filo e forbici. Bastano pochi materiali per produrre assorbenti riutilizzabili, per permettere a tutte le ragazze durante il ciclo mestruale di andare a scuola, correre, divertirsi e vivere quell'evento del mese con più tranquillità, come è giusto e diritto che sia.

Maria Fiorani e Camilla Marion
progetto Wash in School