Menstrual Hygiene Day!

Menstrual Hygiene Day!

Menstrual Hygiene Day.. un po' in ritardo, ma ci siamo anche noi.
La Giornata Internazionale sulle Mestruazioni è il 28 maggio, noi siamo arrivati un po' tardi, sabato 22 giugno, ma c'eravamo! Questa giornata che in molti paesi del mondo non viene considerata, in Uganda viene celebrata da molte organizzazioni, tra cui Africa Mission-Cooperation & Development. 
L'abbiamo festeggiata con canzoni, recite e tanta musica, assieme all'aiuto di Weltunger Hilfe e Caritas Moroto. 
Con questa frase "The menstruation is the blood that comes out of the vagina" abbiamo iniziato i festeggiamenti. I ragazzi al centro della giornata, con le loro idee, le loro spiegazioni e il loro modo di vedere le Mestruazioni. 
La frase più ripetuta è stata Menstruation is NORMAL. Una frase che non è solo impossibile da pensare in Uganda o in Africa, ma che anche in tanti altri paesi al mondo.
Nel progetto Wash in School c'è una parte sul Menstrual Hygiene Management, dove i ragazzi parlano, producono assorbenti riutilizzabili e rompono i loro schemi, parlando di un argomento che persino in Italia è censurato.
Dopo aver coinvolto 3 scuole in di questo training (Kasimeri P.S., Kaloi P.S. e Loputuk P.S.) abbiamo festeggiato questa giornata enfatizzando l'importanza del parlare di un evento così naturale e comune, l'importanza della normalità delle mestruazioni e che ragazze e ragazzi devono collaborare, darsi una mano, per vivere tutti in maniera più serena e sana.
E' stato faticoso, lungo, abbiamo rischiato che la pioggia ci tirasse giù il morale, ma alla fine è stato bello, spensierato, ci siamo tutti divertiti molto, noi, i ragazzi e le autorità locali.
Una giornata che ricorda quanto dobbiamo stare uniti e così facendo anche un tabù come le MESTRUAZIONI potrà essere distrutto da persone semplici ma che lo vivono in maniera serena.
Maria Fiorani e Camilla Marion
progetto Wash in School