MARATONA DI KOTIDO

La maratona, che si è svolta il giorno 7 dicembre 2015 presso la località di Kotido, rientra all’interno del Progetto di Protezione dei Minori promosso dall’Unicef.
La maratona è stata organizzata grazie al supporto dei volontari in Servizio Civile e ai volontari locali che sono stati istruiti sulle finalità e le modalità di messa in opera dell’evento per contribuire al suo corretto svolgimento (definizione del percorso, richiesta delle autorizzazioni, inviti, comunicazione iscrizioni).
Tema della maratona era: “Il Karamoja corre per i diritti dei bambini: fermiamo la pratica del matrimonio precoce”.
L’OBIETTIVO GENERALE dell’evento ha riguardato pertanto la sensibilizzazione della popolazione sul tema del matrimonio tra bambini.
A questo proposito sono stati elaborati degli striscioni e delle magliette sul tema. Le autorità facenti parte del comitato della Maratona (quali la polizia locale e l’assessorato allo sport locale) si sono impegnate in tal senso tenendo dei discorsi sull’argomento nel momento della premiazione.
Il Comitato ha organizzato 4 corse differenti:
- 5 km ragazze fino ai 15 anni
- 5 km ragazzi fino ai 15 anni
- 10 km femminile
- 10 km maschile
Sono stati coinvolti anche gli studenti della VSO di Moroto per un totale di 500 partecipanti (250 adulti e 250 bambini). Dopo un breefing informativo iniziale riguardante il percorso è stato distribuito il “kit maratona” (una borsa contenete un cappellino, un badge e una bottiglietta) e le magliette.
Lungo tutto il percorso sono state installate delle aree di rifornimento con dell’acqua (checkpoints).
Il materiale avanzato dall’evento è stato donato al Centro Giovani per futuri eventi e manifestazioni.

RISULTATI
500 partecipanti all’evento.
Alta partecipazione degli studenti VSO con la distinzione in particolare di due partecipanti che hanno raggiunto il 3° e il 4° posto alla 10 km maschile.
Coinvolgimento della popolazione volontaria presso i checkpoint lungo i 2 percorsi della maratona.
Coinvolgimento delle autorità all’evento e alla premiazione.
Sensibilizzazione della popolazione e delle autorità sul tema del matrimonio precoce.

Maggiori DIFFICOLTA’ si sono riscontrate nel metodo di raggiungimento della località per la maratona (3h di viaggio su furgone) e durante l’organizzazione della stessa a causa di un cambiamento di località e di personale rispetto all’anno precedente.