LOMOE JOHN PAUL E IL CORSO AGROPASTORALE

La vita di John Paul prima del corso VSO

Lomoe John Paul, orfano di padre già prima della nascita, ha sempre vissuto con sua madre. Come i giovani ragazzi interessati alla scuola, nel 2000 si è iscritto alla scuola primaria di Moroto grazie alla madre che lavorava per pagargli le tasse scolastiche. Terminati gli studi, è stato costretto ad andare a lavorare per provvedere ai bisogni primari della famiglia a causa della malattia e del ricovero in ospedale della madre. Paul inizia a fare lo spaccapietre, guadagnando 300 mila scellini. Dopo tanta fatica e tanto sudore, nel 2009 parte dei soldi li utilizza per comprarsi il materiale scolastico e per continuare gli studi e l’altra parte dei soldi viene usata dalla madre per commerciare infusi, in modo che lui possa continuare a pensare al proprio futuro. Paul, però, continua ad andare a lavorare in miniera per sostenere il reddito familiare, ma nonostante ciò, la scuola secondaria si rivela molto costosa ed è costretto ad abbandonarla. L’incertezza dilagava e ciò gli faceva paura in quanto la vita gli metteva davanti solo difficoltà.

I sei mesi del corso

Paul ha conosciuto VSO grazie alla radio che, quando può, ama ascoltare. Da subito si è interessato al corso agro – forestale. Durante il corso di formazione al Gateway Centre di Moroto, si è impegnato molto e non si è mai assentato da scuola. Ha acquisito diverse conoscenze e capacità durante i sei mesi di studio, come quelle imprenditoriali e di assistenza e supporto psicologico.
Durante la formazione si è rivelato un ragazzo molto volenteroso. Gli piaceva fare ogni cosa, perciò ha partecipato alla "Peace Week" (settimana della pace), ai vari eventi proposti da C&D.
Nel cuore della formazione agro-forestale, ha sviluppato diverse capacità nelle seguenti aree: conservazione ambientale, il prendersi cura del bestiame e del pollame, la gestione e la conservazione della pratiche agrarie, e anche all’utilizzo di un apiario integrato con l’uso coretto degli insetticidi. Oggi il reddito medio di Paul è di 200 mila scellini al mese.

Un’altra vita dopo il corso VSO

Dopo la fine del corso, Lomoe John Paul ha iniziato a mettere in pratica le capacità acquisite, iniziando come consulente per i giovani del suo villaggio. Dopo aver sviluppato abilità sulla gestione della semina, ha realizzato un orto fornendo ortaggi al suo villaggio e a tutta la comunità.
Il corso è stato fondamentale per cambiare la sua vita: adesso riesce a comprarsi, oltre al cibo, anche beni quali vestiti e libri e, soprattutto, riesce a garantire la formazione anche ai suoi fratelli e alle sue sorelle, pagandogli le tasse scolastiche.
Oggi Lomoe John Paul dice GRAZIE a VSO e C&D, per avergli dato un’altra opportunità, per aver migliorato la sua condizione di vita e quella dei suoi familiari e Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ringrazia Paul per essere un esempio tangibile per tutti i giovani karimojong.