LA TUA BICI PER L‘ AFRICA

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo nel periodo compreso tra maggio e dicembre 2013 ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare una campagna di sensibilizzazione intitolata “La tua bici per l’Africa”.
Grazie alla campagna, che ha coinvolto i gruppi di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo di Pesaro-Urbino, Piacenza, Treviso, sono state raccolte 143 biciclette usate destinate all’Uganda. Per l’iniziativa è stato ottenuto anche il patrocino della Provincia di Piacenza, oltre a quello del Comune di Piacenza e della Diocesi di Piacenza e Bobbio, e del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Un ringraziamento particolare va all’artista Erika Calesini di Cattolica, che ha creato un’opera d’arte, intitolata “Gold for Africa” e all’Amministrazione comunale di Gabicce Mare per aver voluto l’iniziativa e averla sostenuta.

La campagna è stata chiusa a dicembre 2013, e le prime 46 biciclette sono state spedite con il container del 24 febbraio 2014, mentre le ultime 68 a luglio 2014 e sono arrivate in Uganda a dicembre 2014.
Mentre la raccolta delle biciclette ha riscosso un discreto successo, più difficile è stato reperire i fondi necessari alla loro spedizione. Le biciclette occupano molto spazio e la spedizione di un container in Uganda si aggira oggi intorno ai 6.000 euro. Per questo sono state inviate un po’ alla volta, insieme ad altro materiale destinato ai progetti di sviluppo.
Le 143 biciclette sono state così distribuite dicembre 2014: 100 a Moroto; 43 a Kampala.
Gran parte delle biciclette sono state donate alle famiglie che partecipano ai progetti di sviluppo che “Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo” sta realizzando in Uganda e in particolare nella regione della Karamoja.

Durante queste prime settimane di lavoro del 2015, Cosmas, uno dei Responsabili del progetto di tutela dei bambini che Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo realizza a Moroto, si e’ recato al lavoro con la sua nuova bicicletta. Ecco il suo ringraziamento:
La mia bicicletta! Sono davvero felice per aver ricevuto questo regalo. Potrò risparmiare i soldi che spendevo per il boda-boda (le motociclette-taxi mezzo di trasporto privilegiato a Moroto, se uno esclude le proprie gambe, ndr) per accompagnare mio figlio a scuola. Mio figlio Joel e’ felice perché durante le vacanze ha imparato ad andare in bicicletta e adesso non lo dimenticherà più. Grazie mille per questo dono: grazie e che Dio benedica chi l’ha donata, la sua famiglia e tutta Cooperazione e Sviluppo”