La lunga estate dell'inarrestabile gruppo di Pesaro e Urbino

La lunga estate dell'inarrestabile gruppo di Pesaro e Urbino

Ci sono gruppi inarrestabili che non si fermano mai. Che organizzano iniziative su iniziative, promuovono incontri con scuole, parrocchie e cittadinanza. Il caso del gruppo di Pesaro-Urbino è questo: "approfittando" anche dell'arrivo di don Sandro De Angeli, assistente spirituale di AMCS e sacerdote urbinate, i volontari si sono lanciati nell'organizzazione di un ricchissimo calendario di iniziative che stanno riscontrando buoni successi.
Andiamo a vedere quali sono.

- 30 maggio: alla festa di chiusura dell'anno scolastico dell'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Montecchio è intervenuto don Sandro a portare un saluto. Nel corso della serata è stato anche consegnato un contributo della comunità raccolto per sostenere l'impegno di Africa Mission in Uganda.

- 15 giugno: al Santuario di Santa Maria della Misericordia del Pelingo si è tenuto l'incontro "Ricordando Padre Elvio Gostoli a 100 anni dalla nascita" per ricordare la figura del grande missionario marchigiano amico della prima ora di don Vittorione e di monsignor Enrico Manfredini. L'evento ha visto partecipare l'arcivescovo Salvucci e il sindaco di Acqualagna, oltre che padre Giorgio Padovan chiamato a fare una riflessione. Anche in questo caso don Sandro è intervenuto, portando i ricordi degli abitanti del Karamoja con cui padre Elvio aveva condiviso gran parte della sua vita. Per l'occasione è stato presente anche Valentino Pretelli, segretario del cda di AMCS che ha curato e presentato la ristampa aggiornata del libro "Ricordi essenziali e curiosità dei miei primi 50 anni di Africa" di padre Gostoli.

- 29 giugno: per desiderio del liceo artistico di Urbino è stato organizzato un orienteering solidale per le strade di Urbino. L'obiettivo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi, ma soprattutto i cittadini sulla campagna "W la scuola" che AMCS porta avanti da anni: sono stati raccolti dei fondi e alla fine dell'iniziativa don Sandro ha tenuto un momento di incontro. L'intenzione è quella di organizzare un nuovo progetto in città nell'autunno.

- 29 e 30 giugno: a Montecchio si è svolta una tappa della campagna Focsiv "Abbiamo Riso per una cosa seria". In pratica sono stati offerti 90 chili di riso ricevendo donazioni per oltre 500 euro: per l'occasione sono stati coinvolti i volontari Ersilia, Maurizio e Angela che hanno portato la loro testimonianza di impegno.

- 1 luglio: alla sera nel teatro cittadino di Talacchio è stato organizzato un incontro con oltre 120 volontari e sostenitori di Africa Mission del territorio di Pesaro e Urbino. La serata è iniziata con un momento conviviale e si è conclusa con la testimonianza di don Sandro che il 13 luglio ripartirà per l'Uganda, dove opera come missionario da otto anni: non sono mancate le testimonianze di alcuni volontari di lungo corso e la serata è stata anche l'occasione per presentare il libro di Padre Gostoli. Valentino Pretelli, Giovanni Paci e Terzo Pagnoni hanno portato a tutti presenti il saluto del cda di AMCS, ringraziando tutti i presenti e soprattutto i volontari che hanno curato l'organizzazione dell'evento: Franco, Daniele, Paolo, Susanna, Otello, Etan e le sue amiche. Il ricavato, pari a circa 800 euro, andrà a sostegno del progetto "W la scuola".

- 7 luglio: nella chiesa parrocchiale di Santa Annunziata, l'ultima in cui don Sandro è stato parroco prima di partire per l'Uganda, il sacerdote interverrà nell'ambito della festa dell'oratorio. Don Sandro celebrerà la messa vespertina e porterà la sua testimonianza nel corso della serata allietata dal concerto degli Ukko Boys.

- 8 luglio: ad Apsella si terrà un incontro dei volontari del gruppo per salutare don Sandro che riparte per l'Uganda e impostare l'organizzazione della prossima mostra missionaria in programma a Urbino.