IL SAN VALENTINO DI AFRICA MISSION: QUARTA EDIZIONE DELLA CENA SOLIDALE

A San Valentino Africa Mission ha proposto una cena per gli innamorati della vita, che potesse unire la festa alla responsabilità solidale verso i nostri fratelli ugandesi. Don Vittorio infatti diceva che l’amore vero forma una famiglia con queste caratteristiche: “La vostra casa abbia l’apertura della tenda di Abramo… sia tenda aperta e ampia pronta ad accogliere il Cristo che passa nei panni dei poveri e dei tribolati”.
Il tema culinario è stato curato dall’agriturismo trevigiano Porca l’Oca, con i cuochi giunti direttamente dalla provincia di Treviso, zona dove opera una delle sedi secondarie di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, a coniugare con sapienza cucina e solidarietà. Il menu pensato per la serata ha unito alle ricette genuine del trevigiano, ottimi vini piacentini.
L’apertura è stata affidata ai presidenti Carlo Antonello e don Maurizio Noberini, insieme al direttore Carlo Ruspantini, che hanno salutato ponendo l’attenzione sull’attività che il Movimento svolge e sulla necessità di sostegno da parte di tutti e in tante direzioni. Iniziata la cena vera e propria, tra una portata e l’altra, è stato presentato il film di prossima uscita, diretto da Tomaso Pessina, dal titolo “Africa Mission”. Di seguito sono stati estratti tra i partecipanti i vincitori di alcuni oggetti di artigianato ugandese confezionati per l’occasione della festa degli innamorati e i saluti del sindaco di Piacenza Paolo Dosi, che ha voluto fortemente essere presente.
Al termine dell’evento, che ha raccolto quasi 180 persone, era doveroso ringraziare tutti i collaboratori, i volontari della parrocchia di Santa Franca, che ha ospitato l’evento, e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero che hanno offerto bravura, professionalità e gentilezza a tutti gli ospiti. Inoltre si ringraziano anche gli amici di Morciola e Urbino, Treviso e Viterbo, venuti appositamente per la cena solidale.
Il bilancio è positivo, unire la solidarietà a momenti di festa tra amici è sempre una garanzia di buona riuscita.