IL GENIO DELLE DONNE - VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA DONNA TRA ITALIA E UGANDA

"Il mondo ha bisogno del genio femminile, in tutti gli ambiti, a tutti i livelli, nella risoluzione dei gravi problemi dell’umanità." - Chiara Rossi

Da sabato 4 marzo a mercoledì 22 si terrà presso la Galleria Commerciale Borgo Faxhall di Piacenza una mostra artistica dedicata alle donne. Un appuntamento che avvicina il Movimento al mondo dell’arte e che vuole valorizzare e far riflettere sul ruolo della figura femminile: l’intento è di focalizzarsi non tanto sulle limitazioni che, come ben sappiamo, la donna subisce ancora oggi, quanto sulle sue potenzialità e la sua forza, in un clima di festa perfettamente legato all’occasione dell’8 marzo.
Per far questo abbiamo voluto coinvolgere diverse realtà del nostro territorio, collaborando in primis con l’associazione di promozione sociale “La Fabbrica dei Grilli”.
Pittori, poeti e musicisti offriranno le loro opere alla vista dei visitatori, che verranno accompagnati in un percorso alla scoperta della figura femminile dall’Italia all’Uganda! Non vogliamo infatti limitarci ad una celebrazione univoca della donna europea, ma desideriamo estenderci ad un concetto più generico, coinvolgendo anche altre aree del mondo. Ecco quindi che la mostra si porrà come un viaggio tra le due culture, proponendo un confronto innovativo e lontano dai soliti stereotipi: anche in Uganda la donna sta prendendo coscienza di se stessa e sta mostrando la sua tenacia, ed è proprio questo che vogliamo mostrare.
Sarà dunque un mese intenso, fatto di nuove opportunità d’incontro e di interessanti spunti di riflessione.
Dal 18 marzo fino alla conclusione dell’evento verrà allestita una “mostra nella mostra”, che segnerà la transizione tra quell’8 dedicato alle donne e il 22 marzo, Giornata Internazionale dell’Acqua. Noi di Africa Mission da sempre siamo sensibili a questo tema, ed è per questo che porteremo a Borgo Faxhall le rare e bellissime fotografie di Prospero Cravedi per mostrare cosa significhi donare un pozzo in Karamoja, ma anche per celebrare il lavoro e la passione di un nostro carissimo amico. Ad arricchire la mostra numerosi eventi collaterali, dove si potrà godere della musica e dei balli di alcuni gruppi etnici e riflettere su alcune testimonianze di vita.

Cosa volete di più? Africa Mission vi aspetta a Piacenza per condividere in amicizia questo progetto.
L’ingresso è gratuito, non mancate!

"… Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani." - Papa Giovanni Paolo II