IL 3 DICEMBRE A PIACENZA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “TWOGETHER”

Sabato 3 dicembre, alle ore 9.00, presso la Sala Convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si terrà il convegno “Intercultura a scuola: laboratori, esperienze, solidarietà” con cui verrà presentato il progetto “Twogether. Due scuole, due culture, tanti bambini … sotto lo stesso cielo”, sviluppato in un triennio di lavoro dai bambini di due scuole dell’infanzia lontane ma unite da un progetto comune: la “Scuola dell’Infanzia Statale di Cavallino”, nel comune di Urbino, e la “Our Lady of Consolata Infant School” di Kampala, capitale dell’Uganda, con la collaborazione dei volontari del nostro movimento “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo”.
Le due scuole coinvolte nel progetto, attraverso processi di apprendimento adatti all’età, hanno sperimentato il confronto con interlocutori lontani ma simili, che vivono un mondo estremamente diverso dal proprio. I lavori realizzati dai due istituti sono stati raccolti in tre “libroni” cartonati costruiti manualmente dai bambini, e poi riprodotti per la stampa da Argalìa Editore. Per sottolineare l’aspetto di multiculturalità alla base del progetto, ogni volume è bilingue (italiano-inglese) ed arricchito con immagini che mostrano parte delle attività sperimentate con i bambini di Urbino e di Kampala.

Il progetto, già presentato a Urbino alcuni mesi fa, viene ora illustrato anche a Piacenza con questo convegno. L’appuntamento ha un duplice obiettivo: innescare uno spazio di confronto fra coloro che si occupano dell’educazione dei bambini (insegnanti, educatori, genitori, volontari, cooperanti) e divulgare i risultati conseguiti dal progetto, illustrandolo come caso di best practice: la scuola di Urbino è stata infatti la prima scuola dell’infanzia in Italia a sperimentare in maniera interattiva il tema dell’interculturalità.
I lavori del convegno, in programma dalle ore 9 alle ore 12.30, si apriranno con i saluti delle autorità e una presentazione da parte di Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, dell’attività del movimento fondato ormai 40 anni fa da don Vittorio Pastori.
Seguiranno gli interventi della prof.ssa Paola Plessi, docente di scuola primaria presso la Scuola E. De Amicis di Piacenza e incaricato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica - sede di Piacenza, del dott. Gabriele Bacchella, psicologo di comunità e formatore interculturale, della dott.ssa Giosiana Cepile, ideatrice del progetto Twogether, docente all’Istituto “D. Bramante” di Fermignano (PU) e supervisore di tirocinio presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Urbino, di mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, e della dott.ssa Daniela Cini, di Studio Synthesis, coordinatrice del progetto e della mostra ad esso legata.
È previsto anche un collegamento in videoconferenza con Kampala (Uganda).

L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, Diocesi di Piacenza - Bobbio, Caritas diocesana di Piacenza - Bobbio e Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza, ed è organizzata in partnership con la Nuova Editrice Berti.
Per agevolare la partecipazione al convegno da parte degli insegnanti, è stata fatta richiesta all’Ufficio scolastico provinciale affinché l’evento possa essere riconosciuto come aggiornamento.

Dal 25 febbraio al 30 marzo 2012, Piacenza ospiterà anche la mostra “Twogether”, un’esposizione interattiva concepita a misura di bambino che, attraverso i disegni e i manufatti realizzati dai bambini stessi, racconterà la storia di questo emozionante progetto e condurrà i visitatori in un vero e proprio “viaggio nei libri”.