Il 2022 in pillole: successi e buoni propositi

Il 2022 in pillole: successi e buoni propositi

Tiriamo le somme? Tiriamole. Il 2022 si è concluso e in Uganda abbiamo realizzato 21 progetti nel settore idrico, socio-educativo, agricolo, emergenza e nel sostegno alle realtà locali: alcuni di questi erano già stati avviati negli anni precedenti, altri hanno preso il via nel 2022, altri ancora si sono conclusi.
Quattro sono state le zone coinvolte: Kampala, Alito, la regione del Karamoja e il distretto di Adjumani. In ognuna di queste siamo presenti con una sede. In totale abbiamo accolto 188 tra collaboratori volontari, ragazzi in servizio civile, persone in viaggi missionari, amici e operatori di altre organizzazioni per un totale di ben 6.161 giorni di ospitalità.
Sono tornati dall'Uganda 5 ragazzi in servizio civile universale e un mese dopo ne sono partiti 6: 4 diretti a Moroto e 2 ad Alito.
Tra Italia e Uganda sono stati 5 i convegni che hanno celebrato i nostri 50 anni, oltre ad altri eventi e iniziative collegate a questa ricorrenza. Durante queste occasioni abbiamo avuto ospiti eccellenti come il presidente di "Libera" don Luigi Ciotti, l'accademico Jean Leonard Touadi, lo scrittore Jean Paul Habimana e le artiste Angunn e Dee Dee Bridgewater. Per quanto riguarda l'Italia, le nostre 6 sedi secondarie (Bolzano, Bucciano, Pesaro-Urbino, Procida, Treviso e Varese) hanno continuato il loro servizio di sostegno alla sede centrale di Piacenza per permettere le realizzazione delle varie attività.

5 sono state le scuole coinvolte nel progetto "A scuola di solidarietà", un percorso educativo per creare un collegamento fra studenti italiani e ugandesi, con l'obiettivo di favorire uno scambio culturale a distanza che possa contribuire a superare stereotipi e favorire la conoscenza e l'incontro fra realtà diverse. Le campagne di raccolta fondi sono state 3: quella degli "Agrumi dell'amicizia" ha riscosso ancora una volta un grande successo (piccolo spoiler: sta per tornare!), senza tralasciare le decine e decine di eventi di promozione e sensibilizzazione che hanno dato il loro importantissimo contributo. Anche nel 2023 contiamo di replicare i nostri successi, migliorandoci perchè vogliamo garantire lo stesso servizio e supporto alle popolazioni ugandesi. Per questo è necessario l'aiuto di ognuno di voi.
Per effettuare una donazione i metodi sono:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- sul nostro sito cliccando qui
Inserite la causale "Sostegno attività". Grazie per il sostegno che vorrete dare!