ICCO Camp: a Napak un camp per i returnees!

ICCO Camp: a Napak un camp per i returnees!


Altro evento che ci vede impegnati sul campo è ICCO Camp, ovvero il campo proposto nell'ambito del settore socio-educativo e più precisamente del progetto "Bambini a rischio" – leggi il progetto qui.

Il campo si svolge dall'11 al 15 dicembre alla Longalom Primary School nel distretto di Napak, in Karamoja.

Si tratta di un campo, un'intera settimana, rivolta a circa 300 partecipanti (200 bambini e 100 adulti) che hanno vissuto l'esperienza del reinserimento nelle proprie comunità di origine attraverso l'aiuto e il sostegno psicologico di figure professionali. La settimana è scandita da incontri dove è possibile condividere i risultati e le sfide del progetto e preparare le famiglie a prendersi cura dei minori reintegrati.

Non mancano momenti di sport, giochi, drama (spettacoli) che durante il campo danno ai bambini la possibilità di essere protagonisti e di condividere esperienze personali di reinsediamento, dell'importanza della formazione scolastica e confrontarsi sulle buone motivazioni per rimanere in Karamoja.

Attraverso l'incontro con specifici funzionari e autorità del distretto, attraverso i giochi, i dialoghi e le sessioni di sensibilizzazione, i partecipanti sono chiamati a lavorare sulla consapevolezza e prevenzione dell'emigrazione e della tratta; le famiglie rimpatriate sono invece informate sul progetto, sulla strategia di supporto e sulla rete sviluppata tra i beneficiari e le autorità locali.

 

Guarda qui le prime foto di ICCO Camp, in attesa delle nuove testimonianze da parte dei nostri operatori sul campo!