I 98 diplomati di Alito

I 98 diplomati di Alito

Tempo di esami al nostro Training Centre di Alito. Ben 98 infatti sono le ragazze e i ragazzi che il 26 e il 27 hanno sostenuto l'esame teorico e pratico per conseguire il diploma di primo livello dopo un corso intensivo di quattro mesi nell'ambito del Say Project portato avanti con Avsi: il gruppo più numeroso, costituito da 42 studenti, è quello che si è formato per diventare infermiere degli animali e imparare a fare iniezioni e trattamenti sanitari su galline, maiali, capre e mucche. Ognuno di loro andrà a lavorare al fianco dei veterinari delle subcontee ugandesi e potrà intervenire anche in caso di epidemie.
Il secondo gruppo, composto da otto studenti fra cui anche una ragazza, ha preso il diploma di operatore di macchine agricole: tutti hanno imparato a guidare un trattore e far manutenzione, oltre che a usare l'aratro, il rimorchio e l'erpice e hanno conseguito la patente di guida per il trattore.
Il terzo gruppo è quello degli orticoltori, ossia degli esperti nella coltivazione di ortaggi e nella trazione animale: i 24 diplomati hanno imparato a produrre dei fertilizzanti biologici e dei biopesticidi contro i pidocchi e le malattie delle piante.
Infine il quarto gruppo è quello degli esperti dell'allevamento di pollame: per quattro mesi i 24 studenti si sono presi cura di 500 pulcini e ora porteranno a casa otto galline e due galli con cui poter avviare un proprio allevamento.
Il diploma, conseguito da 53 ragazzi e 45 ragazze, è riconosciuto come professionalizzante dai governi dell'Uganda, del Kenya, del Ruanda, della Tanzania e del Burundi: i ragazzi sono stati esaminati da sette rappresentanti provenienti da diversi distretti ugandesi. Da segnalare infine che, per permettere anche alle giovani madri di frequentare i corsi partiti all'inizio dello scorso ottobre, è stato avviato un servizio di babysitting con una persona che si è presa cura dei bambini mentre le mamme studiavano.