GRAZIE ALLA NOSTRA ORGANIZZAZIONE 245 EX BAMBINI DI STRADA HANNO RITROVATO LE LORO FAMIGLIE

Si è concluso positivamente l’intervento di emergenza di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo a favore di 245 ex bambini di strada in Uganda. Un paio di settimane fa, infatti, la nostra Ong aveva accolto nel Centro Giovani “Don Vittorio” di Moroto questi cosiddetti "returnees", bambini raccolti dalla polizia nelle strade di Kampala dove i piccoli finiscono per mendicare per sfuggire alla povertà diffusa nella regione del Karamoja.
Grazie all’impegno di tutto lo staff e dei volontari di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, con il coordinamento di Laura Cuzzuol, responsabile del progetto di Child Protection che la nostra organizzazione porta avanti insieme a Unicef, ora tutti i bambini, dopo essere stati accolti, nutriti e curati, sono stati aiutati a ritrovare le loro famiglie e reinseriti nelle comunità di origine. Alla gestione dell‘intervento hanno contribuito anche altre organizzazioni e realtà che operano in Uganda.

I bambini ospitati nei giorni scorsi a Moroto erano stati sottratti dalla polizia dalle strade della capitale Kampala per essere riportati nella loro terra di origine, il Karamoja, dove però le autorità locali del distretto di Napak non erano state in grado di organizzare un centro per l’accoglienza. Per far fronte all’emergenza, quindi, le autorità avevano chiesto ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo di intervenire.
La nostra Ong, grazie al progetto di protezione dell’infanzia vulnerabile che porta avanti da anni, ha immediatamente risposto alla situazione di emergenza provvedendo a offrire a questi bambini una prima accoglienza e cure mediche di base. Il distretto ha fornito cibo, legna e cuoche, mentre la polizia si è impegnata a garantire la sicurezza. I piccoli sono stati quindi tutti visitati da medici dell’ospedale di Matany e a ognuno di loro è stata assicurata un’assistenza psico-sociale. Dopo la registrazione, i bambini sono quindi stati riaccompagnati uno ad uno nelle loro famiglie di origine.

Il fenomeno dei bambini di strada in Uganda è molto diffuso. “L’intervento umanitario che abbiamo portato a termine a Moroto - dice il direttore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Carlo Ruspantini, rientrato da pochi giorni dal Paese africano - è stato finalizzato a garantire un’accoglienza e un’assistenza degne a questi bambini riportati con la forza in Karamoja. Certamente non abbiamo risolto la problematica, ma abbiamo contribuito ad alleviare le sofferenze di queste persone che senza il nostro intervento non avrebbero ricevuto alcuna assistenza. Come Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo portiamo avanti infatti anche un progetto di lungo periodo di protezione dell’infanzia vulnerabile del Karamoja, che mira a intervenire, al di là delle situazioni di emergenza, anche su alcune delle cause che determinano la fuga di queste persone nelle grandi città alla ricerca di una vita migliore”.