Giornata del Dono. All'Università Cattolica per presentare il nuovo progetto con Aics e Cuamm.

Giornata del Dono. All'Università Cattolica per presentare il nuovo progetto con Aics e Cuamm.

Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo sarà presente presso l'Università Cattolica di Piacenza giovedì 4 ottobre per la Giornata del Dono, organizzata dall'Università stessa in collaborazione con Svep. Sarà un'occasione per la Ong piacentina di presentare il progetto che sta realizzando in Uganda denominato: "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità dei distretti di Moroto e Napak", che coinvolge direttamente anche l'ateneo piacentino.

Il progetto, di cui è capofila Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, è finanziato per l'80,68% dal Governo Italiano attraverso l'Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coinvolge sia partner locali sia importanti partner italiani, tra i quali Medici con l'Africa Cuamm di Padova, storica ONG italiana tra le più importanti nell'ambito sanitario, che realizzerà la componente sanitaria del progetto, e, come consulenti, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell'Università Cattolica di Piacenza, Informatici senza Frontiere (ISF) e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

La regione ugandese interessata dal progetto è quella del Karamoja, una delle più povere dell'intera Africa, dove l'intervento congiunto nell'ambito agro-zootecnico, seguito da AMCS, e in quello sanitario, seguito da Cuamm, rappresenta un importante servizio allo sviluppo delle regioni e alla tutela della dignità delle persone. È un progetto complesso che, nei tre anni di durata, prevede un impegno finanziario totale di 1.477.001 euro, di cui 1.170.000 a carico di AICS e 307.001 a carico di AMCS e Cuamm. Il suo obiettivo generale è quello analizzare gli stati di sicurezza alimentare della regione e l'obiettivo specifico è quello di incrementare disponibilità di cibo nutriente e favorire l'adozione di buone pratiche igienico-sanitarie, nutrizionali e agricole.
Il progetto è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e vuole contribuire alla riduzione del numero di persone che soffrono la fame nei paesi in via di sviluppo.

La collaborazione fra Africa Mission e l'Università Cattolica ha preso avvio con la prima missione ricognitiva avvenuta tra il 16 e il 26 luglio 2018 dal prof. Giuseppe Bertoni, dal prof. Vincenzo Tabaglio e dal dottorando Andrea Minardi.
Durante la mattinata del 4 ottobre, il dottorando Andrea Mainardi, il direttore di AMCS dott. Carlo Ruspantini e il laureando, già volontario di Africa Mission, Roberto Persi, illustreranno ai presenti l'approccio e le metodologie che verranno impiegate durante i tre anni di attuazione del progetto, che interesserà gruppi soprattutto di donne, coinvolgendoli in training di formazione sulle tecniche agricole e sull'allevamento, sulla corretta trasformazione e conservazione dei prodotti e infine sull'aspetto igienico sanitario riguardante una dieta equilibrata soprattutto per i bambini. 

«Il progetto - spiega il nostro direttore - coinvolgerà circa 7 mila persone in tre anni. Le 2.450 famiglie locali destinatarie della formazione realizzeranno 425 orti di villaggio e, a loro volta, si impegneranno a trasmettere le loro conoscenze ai vicini, in modo da permettere una maggiore diffusione delle nozioni apprese. Per noi e per l'Università Cattolica – conclude Ruspantini- questo progetto è una grande occasione per collaborare al raggiungimento di un obiettivo che sta a cuore ad entrambe le realtà: offrire a chi versa in situazione di estrema indigenza un'opportunità di migliorare la qualità della vita propria e di quella dei propri figli».

Leggi il programma della giornata!