FOCSIV CON COOPERAZIONE E SVILUPPO IN PIAZZA PER SOSTENERE IL DIRITTO AL CIBO

Nel fine settimana del 19 e 20 maggio torna la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”.
FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di volontariato internazionale, insieme a 23 dei suoi Soci, sarà presente in oltre 800 piazze italiane, per raccogliere fondi a sostegno di progetti di diritto al cibo nei Sud del mondo.

All’iniziativa partecipa per il settimo anno consecutivo Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Organismo federato FOCSIV, che sarà presente con uno stand sabato 19 (al pomeriggio) e domenica 20 maggio in provincia di Benevento, a Bucciano, presso la sede dell’associazione in piazza Roma, ad Airola, in piazza Annunziata, a Montesarchio, In piazza Umberto I, e a San Salvatore Telesino, presso la parrocchia Santa Maria Assunta; nella giornata di domenica 20 maggio in provincia di Piacenza, ad Agazzano, in piazza Europa, durante la Fiera dell’Ascensione, e a Rivergaro, al pomeriggio nell’ambito della manifestazione “Il richiamo del Trebbia”, e nella città di Piacenza presso le parrocchie di Santa Franca (piazza Paolo VI) e della Sacra Famiglia (via Casteggio 24 – zona Infrangibile) in corrispondenza delle principali Messe.

Presso gli stand allestiti, in cambio di una donazione minima di 5 euro, si potrà ricevere un pacco da 1 chilo di riso della qualità Thai Parboiled del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade.
Il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare un programma di formazione sartoriale integrato da lezioni di igiene, sanità e istruzione di base, promosso da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per le donne di Loputuk, nella regione del Karamoja, in Uganda.
Il riso Thai Parboiled, di provenienza thailandese, ha un chicco lungo e sottile, di colore giallastro. Dal sapore intenso, risulta adatto per insalate di riso e contorni. Privo di OGM, non è trattato con raggi ionizzanti né possiede sostanze additive. E’ un riso vegetariano, privo di lattosio, di glutine e di sodio.

La campagna media, che prevede uno spot TV di 30’’ e uno spot radio, è stata realizzata grazie al prezioso aiuto di Antonello Fassari, testimonial dell’iniziativa dal 2007, che anche quest’anno è sia regista che protagonista dello spot.

Maggiori informazioni presso la sede di Piacenza di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in via Martelli 15 (tel. 0523 499424, e-mail africamission@coopsviluppo.org).