FINO AL 30 MAGGIO A URBINO LA MOSTRA "TWOGETHER"

Grande successo per il Convegno inaugurale della Mostra “Twogether: due scuole due culture tanti bambini … sotto lo stesso cielo”, allestita presso le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino fino al 30 maggio. L‘inaugurazione si è tenuta sabato 14 maggio presso la sala della Serra d’inverno alla presenza di diverse autorità locali e ampio pubblico.

Tra gli interventi Maria Clara Muci, Assessore delle Politiche Sociali del Comune di Urbino, Alessia Morani, Assessore della Pubblica Istruzione e integrazione Culturale della Provincia di Pesaro Urbino, Susanna Testa, Referente Ufficio Studi, MIUR Provincia di Pesaro Urbino, Carlo Ruspantini, Direttore Africa Mission Cooperazione e Sviluppo.

Come precisato dall’insegnante Giosiana Cepile, ideatrice del progetto, “si tratta di una mostra che non si limita a “mostrare”, ma vuole raccontare! Raccontare la storia di un’amicizia tra i bambini di una scuola dell’infanzia italiana e una ugandese che, con la collaborazione della Onlus Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, hanno sviluppato un progetto di adozione a distanza di una scuola, mediante scambi culturali e didattici.

Tutte le attività realizzate dai bambini sono visibili all’interno della mostra, che segue il filo conduttore dei tre libri frutto di anni di collaborazione tra le due scuole, grazie al supporto dei volontari di Africa Mission che durante i loro viaggi fungevano da intermediari tra le due realtà”.

Visitare la mostra è infatti come entrare all’interno dei libri stessi, riprodotti su pannelli cartonati ed eco sostenibili. Non solo! Tutti gli allestimenti sono interattivi e su misura per i bambini: ed ecco che nella sala dell’Amicizia è possibile passare dall’Italia all’Africa con un salto, oppure sdraiarsi sull’America del Sud, grazie all’enorme planisfero che si distende al centro della stanza. E, guardando verso l’alto, tante goccioline che scendono dalle nuvole, per far comprendere il ciclo dell’acqua …

Attraverso le pagine di un librone aperto si passa nelle altre sale, dove ad accogliere i bambini ci sono la rondine Azzurra e tutti i suoi amici, pronti a farsi conoscere e a raccontare la loro storia.

Obiettivo della mostra è rendere i bambini non semplici visitatori ma protagonisti, guardando il video mandato dai bambini dell’Uganda, sbirciando il ciclo del seme nei box magici e, soprattutto, nell’area laboratorio dove lasciare un segno tangibile della loro partecipazione.

Una mostra da visitare, non solo per l’originalità dell’iniziativa, ma per poter dire “Io c’ero” e contribuire ad aiutare i bambini di Kampala.

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni 0722/327885